ERBA – “Questa volta non è successo nulla di grave e se la prossima volta non fosse così? Le persone viaggiano ad alte velocità con grande rischio per loro e per chi è vicino”. Questa l’esasperazione dei residenti che ieri sera, mercoledì, hanno assistito allo scontro tra due auto avvenuto lungo via Volontari della Libertà, poco oltre il Liceo scientifico. Esasperazione, timore e preoccupazione che si traducono in un unico: “Bisogna fare qualcosa”.
Fortunatamente i due giovani alla guida, di 24 e 27 anni, non avrebbero riportato seri traumi anche se, effettivamente, le conseguenze dell’impatto avrebbero potuto essere peggiori, come sottolineato da chi ha visto la scena prima e dopo l’incidente. “Mi trovavo in giardino quando ho sentito il forte colpo – ha dichiarato uno dei residenti uscito sulla strada – Per fortuna non ci sono stati morti, ma qui le auto viaggiano troppo veloci con grande pericolo anche per chi cammina sul ciglio della strada. E se dovesse succedere qualcosa di peggio?”
Che le macchine percorrano in velocità il tratto di strada sarebbe stato confermato anche sui social media, dove, alla notizia dell’accaduto, alcuni utenti hanno commentato sottolineando come spesso si vedano auto “correre a manetta” sul lungo rettilineo che collega la rotonda della Malpensata a quella lungo via Marconi. Arteria di collegamento, via Volontari della libertà è percorsa da numerosi veicoli al giorno e su di essa si affacciano attività industriali, ingressi di abitazioni e il parcheggio del Liceo Galieli.
Alcuni residenti riferiscono di aver già segnalato la situazione, ma senza che siano stati presi provvedimenti: “Il Comune o gli organi di competenza dovrebbero intervenire in qualche modo perché così non si può andare avanti – ha concluso uno dei residenti presenti – Bisogna fare qualcosa”.