Erba

Rubati 70 kg di cazzuola all’oratorio: “Erano pronti per la festa”

Caterina Franci 21 Settembre 2023

Cronaca, Erba

Tag: , , , ,

Di Remulazz – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3199233

ERBA – “E’ successo tutto nel giro di appena 15 minuti, 70 kg di cazzuola pronti rubati. Mi chiedo davvero cosa abbia in testa la gente per arrivare a fare una cosa del genere”.

E’ amareggiato, e non potrebbe essere altrimenti, Matteo Redaelli, assessore al Bilancio del Comune di Erba e tra gli organizzatori della Festa Patronale di Casiglio che si aprirà questo fine settimana presso la Parrocchia di Santa Maria Assunta (leggi qui).

All’ora di pranzo ignoti si sono introdotti in oratorio rubando la cazzuola già preparata e pronta per essere servita i prossimi due giorni. “Sono stato qui tutta la mattina a lavorare insieme ad altri volontari, all’una sono andato via per la pausa, dopo 15 minuti è rientrato un mio collaboratore e ha fatto l’amara scoperta – racconta Redaelli – non c’è alcun segno di effrazione, chi ha agito lo ha fatto velocemente, sgattaiolando in oratorio appena ci ha visti uscire e sfruttando le maniglie antipanico per uscire indisturbato. Vien da chiedersi cosa se ne faranno queste persone di 70 kg di cazzuola, pronta per essere servita ad una festa patronale. Veramente una grande tristezza”. I ladri avrebbero rubato anche una bombola del gas.

L’amarezza è tanta ma la voglia di fare festa e celebrare insieme ai cittadini l’importante appuntamento supera le difficoltà: “I cuochi sono già al lavoro – fa sapere Redaelli – rifaremo la cazzuola e domani aspettiamo tutti gli erbesi che vorranno assaggiarla o portarla via d’asporto. Non ci faremo abbattere da questi disgraziati” conclude Redaelli.