AGGIORNAMENTO ORE 15: Via XI Febbraio è stata riaperta alle auto con senso unico a salire in direzione via Matteotti. Permane il divieto di transito per i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate
PONTE LAMBRO – Sarebbe stata la rottura di un tubo la causa del cedimento dell’asfalto e del muretto di sostegno adiacente che si è verificato nella serata di ieri, lunedì, in via XI febbraio a Ponte Lambro.
Questa mattina, martedì, i tecnici hanno provveduto a rimuovere l’asfalto e a scavare lo strato di terreno sottostante per verificare quale fosse il problema: secondo quanto emerso, la forte pressione dell’acqua accumulata nelle tubazioni avrebbe determinato la rottura di queste ultime generando una dispersione idrica che avrebbe quindi eroso il terreno sottostante il manto stradale.
Proprio in queste ore l’Amministrazione comunale e gli operatori stanno valutando la strategia a cui ricorrere per riparare al danno, ripristinare l’asfalto e, quindi, riaprire la strada al traffico. Via XI febbraio è infatti chiusa ai veicoli da ieri sera: da Erba in direzione Ponte Lambro la segnaletica devia i mezzi sulla provinciale Arosio-Canzo; scendendo da Ponte Lambro verso Erba, invece, le auto possono passare dal centro del paese, mentre i veicoli pensanti sono costretti a proseguire sulla Provinciale.
Data l’entità del danno, potrebbe trattarsi di un lavoro piuttosto lungo, secondo i tecnici, e potrebbe richiedere diversi giorni. Per questa ragione, si sta pensando di istituire già in giornata la circolazione a sensi alterni.