Ponte Lambro

Ponte. Ladri in via Fiume e a Lezza, segnalate diverse ‘incursioni’

Caterina Franci 22 Novembre 2022

Cronaca, Ponte Lambro

Tag: , ,

tentato furto via fiume
La finestra danneggiata dai ladri in una casa in via Fiume

 

PONTE LAMBRO – Due episodi (un furto e un tentato furto) in via Fiume nell’ultima settimana, l’altro ieri notte è successo invece a Lezza. Sono diverse in questi giorni le segnalazioni sul gruppo facebook di Sei di Ponte Lambro se relative alle incursioni dei ladri nelle abitazioni private.

In via Fiume, nei pressi dell’ex pizzeria Cigno d’Oro, i ladri hanno cercato di entrare in una villetta bifamiliare. Il furto non è andato fortunatamente a segno per il rientro in casa del figlio dei proprietari, come raccontato: “Erano le 17.45 di venerdì eravamo tutti fuori ma quando mio figlio è rientrato ha trovato i segni di scasso fuori dalla finestra del terrazzo, al primo piano. Hanno bucato il serramento ma non son riusciti ad aprire la finestra proprio per l’arrivo di mio figlio, per fortuna”.

Secondo la proprietaria i ladri erano almeno due, uno ‘in azione’ e l’altro appostato a mo’ di palo sulla strada sotto la villetta: “Abitiamo qui da 43 anni e non è mai successo niente – ha commentato la residente – per arrivare  a casa nostra bisogna salire una stradina stretta con una curva a gomito potenzialmente pericolosa, abbiamo sempre pensato di essere al sicuro anche per questo tipo di accesso particolare. Invece venerdì sera ci han provato, salendo dal pluviale sul terrazzo. Per fortuna mio figlio è rientrato in quel momento”.

La settimana precedente, come raccontato sempre dalla proprietaria, i ladri avevano rubato nell’appartamento di un parente, in un condominio non distante sempre in via Fiume: “In quel caso sono riusciti ad entrare, rubando”. Entrambi gli episodi sono stati segnalati ai Carabinieri di Erba: “Oggi (ieri per chi legge, ndr) mio marito è stato a sporgere denuncia”.

Nella notte tra sabato e domenica invece i ladri avrebbero agito nella frazione di Lezza, in via Dante, riuscendo ad entrare in almeno un’abitazione. La segnalazione è stata fatta sempre sui social da una cittadina.

“A noi è andata bene ma abbiamo saputo di conoscenti a cui sono entrati in casa mettendola a soqquadro, a Eupilio – continua la cittadina residente in via Fiume – probabilmente è il periodo dell’anno, i ladri sfruttano il buio che arriva prima e agiscono nel weekend quando la gente è magari fuori. Il fatto è che in pochi hanno beni e cose preziose in casa oramai, restano però i danni materiali e il dispiacere di vedere la propria casa messa sottosopra. In casa nostra non son riusciti ad entrare ma dovrò cambiare infisso. Facciamo queste segnalazioni per avvertire i cittadini di tenere gli occhi aperti, speriamo poi che i Carabinieri possano effettuare dei controlli aggiuntivi per disincentivare eventuali male intenzionati” ha concluso.