Castelmarte

Lutto per la scomparsa di Luciano Bartesaghi, fondatore del Gruppo Alpini e della Polisportiva

Miryam Colombo 25 Gennaio 2023

Castelmarte, Cronaca

Tag: , , ,

Luciano Bartesaghi
Luciano Bartesaghi

 

CASTELMARTE – È un’intera comunità quella che si stringe nel dolore per la scomparsa di Luciano Bartesaghi, volto noto in paese e membro attivo della comunità. Aveva 76 anni.

Ricordato come uomo dinamico e di grande energia, Luciano Bartesaghi aveva fatto della propria passione, quella per i motori, una professione: abile meccanico, aveva iniziato la propria carriera a Erba nell’officina Ortalli prima di aprire una propria attività, l’Auto Center. Amante delle auto, Bartesaghi era anche un valente pilota di rally, disciplina che praticava per hobby.

Bartesaghi è però ricordato soprattutto per la sua instancabile presenza in paese: anche a lui si deve l’istituzione della Polisportiva Castelmartese, voluta in particolar modo per trasmettere alle giovani generazioni i valori dello sport, e nel 1984 del Gruppo Alpini di Castelmarte. “Il Gruppo Alpini, di cui Luciano è stato un socio fondatore, è cresciuto negli anni anche grazie al suo impegno concreto, alla sua sincera generosità e al suo prezioso contributo – hanno dichiarato i suoi compagni -.  Ha collaborato in tutte le iniziative organizzate nel corso degli anni e partecipato alle manifestazioni del programma associativo. Immancabile la sua presenza all’Adunata nazionale, la più importante manifestazione alpina. Il suo ricordo resterà vivo per sempre”.

Accanto al lavoro e all’impegno civico, l’amore incondizionato per la propria famiglia, per la moglie Lorenza, per le due figlie, Ilaria e Sonia, e per le adorate nipotine a cui oggi sono rivolti i pensieri di molti concittadini.

Cordoglio è stato espresso anche dall’Amministrazione comunale: “Persona di gran cuore era sempre in prima fila per dare una mano – è stato scritto in una nota -. Lo ricorderemo sempre con affetto e stima”.

I funerali si terranno domani, giovedì, alle ore 15 presso la chiesa parrocchiale di Castelmarte.