Erba

Lutto a Erba: scomparso a 93 anni Guido Riva del calzaturificio Kammi

Miryam Colombo 13 Aprile 2019

Cronaca, Erba

Tag: ,

Guido Riva

ERBA – È scomparso la scorsa notte all’età di 93 anni Guido Riva, “storico” commerciante erbese titolare del noto calzaturificio Kammi di via Dante. Lunedì 15 aprile alle ore 15 i funerali presso la chiesa prepositurale di Erba.

Originario di Oggiono, nel 1952 Guido Riva aprì con i fratelli il primo negozio a Erba dove vendeva i prodotti realizzati nel calzaturificio di famiglia. Negli anni ’70, fu tra i fondatori del gruppo Kammi con la relativa cooperativa d’acquisto e proprio sotto il marchio Kammi venne inaugurato nello stesso periodo il negozio di via Dante a cui ne seguì un altro presso il centro commerciale “I Laghi”.

Persona conosciuta e stimata in città, anche per il suo ruolo di presidente dell’Erbese Calcio, Guido Riva lascia la moglie Piera e il figlio Michele, subentrato nella gestione dell’attività e consigliere comunale a Erba: “Era una persona semplice e gentile – ha ricordato Michele Riva – Aveva sempre un sorriso per tutti”.

Commosso il ricordo di tanti erbesi che in queste ore hanno dimostrato vicinanza alla famiglia. “Era una persona che ha dato molto per il commercio di Erba e per tutto il suo impegno lo ringrazio – ha dichiarato Luisella Ciceri, commerciante e amica della famiglia Riva – Era una persona estremamente gentile e sempre presente, un vero gentiluomo, un riferimento per i ‘vecchi’ commercianti della città: insieme a altri negozianti era una bandiera e grazie a loro è nato il primo nucleo di Confcommercio Erba. Sono vicina a tutta la famiglia. Un altro grande erbese che ci ha lasciato”.