Erba

Legambiente Erbese verso il rinnovo del consiglio direttivo

Caterina Franci 19 Febbraio 2020

Ambiente, Cronaca, Erba

ERBA – Il 2020 coincide con l’anno delle elezioni del rinnovo del consiglio direttivo del circolo Legambiente erbese. Un rinnovo che l’associazione vive intensamente come “occasione di migliorare ancora e dare nuovi stimoli a tutti i cittadini”.

“La nostra ambizione in questi quasi 4 anni – dichiarano gli ambientalisti – è stata quella dell’apertura: verso le scuole (ogni anno il nostro circolo sensibilizza centinaia di bambini erbesi), verso le istituzioni (con la partecipazione al Tavolo del Territorio di Erba, e l’incontro costante con le amministrazioni comunali del territorio, sempre alla ricerca di un dialogo costruttivo, per cercare di risolvere i problemi e non solo per segnalarli), e i cittadini (con gli eventi aperti, come Puliamo il Mondo, la biciclettata contro il consumo di suolo e il Cammina Foreste Urbane)”.

Durante questi anni, in particolare grazie alla sinergia con il Comune di Merone, Legambiente Erbese è riuscita ad ottenere una sede e a realizzare un terreno didattico dove prima c’era un semplice prato. “Tutto questo lavoro continuo, all’insegna del puro volontariato (nessun membro di Legambiente erbese percepisce un compenso), ci ha insegnato molto e ha aperto i confini e dato nuove idee e slanci. Nell’ultimo anno si sono venuti a creare nel nostro territorio alcuni gruppi di Fridays for Future, che spronano tutti a fare meglio e di più. Non nascondiamo però che per continuare a essere attivi servono nuove energie. Servono persone, giovani e anziani, che vogliono dedicare anche poco tempo alla diffusione dell’idea che un mondo migliore è possibile. Noi che siamo già parte del gruppo non bastiamo più!”.

“Il nostro circolo è dalla fondazione un circolo inclusivo e democratico, per questo crediamo che nessuno è membro di diritto, o migliore degli altri, crediamo che le iniziative debbano essere decise insieme. Legambiente erbese è un gruppo di persone, e di amici, che vuole portare un dialogo con le istituzioni, i cittadini, consci che insieme è possibile migliorare l’ambiente in cui viviamo”.

“In questi quattro anni – continuano – abbiamo messo a dimora, in vari comuni dell’erbese oltre 300 piante durante l’evento ‘La Festa dell’Albero’, abbiamo incontrato centinaia di bambini all’anno (delle scuole di Albavilla, Albese, Caslino, Erba, Merone, Monguzzo, Ponte Lambro, Proserpio, Tavernerio), per insegnare loro, in modo divertente e innovativo, che salvare l’ambiente non è noioso, ma può essere anche divertente. Abbiamo monitorato diverse situazioni difficili nel nostro territorio, e proposto iniziative che hanno cercato di avvicinare i cittadini al nostro circolo. In tanti ci avete scritto chiedendo di fare qualcosa, e qualche volta abbiamo dovuto dire di no: non siamo un sindacato e crediamo che tutti dobbiamo fare la nostra parte, in primis come cittadini”.

Quindi, l’appello finale: “A qualche mese dal rinnovo del consiglio direttivo, chiediamo a tutti voi, di pensare se potete ritagliare un po’ del vostro tempo per sostenere ed essere ancora più attivi nella protezione e nella sensibilizzazione ambientale. Contattateci scrivendoci all’indirizzo mail legambienterbese@outlook.it!”.