Lega Nord: interrogazione sulla viabilità della Malpensata

Lorenzo Colombo 23 Novembre 2015

Cronaca

iperal, primo giorno di apertura, viabilita erba, novembre 2015 (8)

 

ERBA – La Lega Nord interroga il consiglio sulla viabilità della Malpensata a seguito dell’inaugurazione, lo scorso 18 ottobre per le autorità locali mentre il 19 al pubblico, del nuovo iperstore di via Volontari della libertà.

“Nella giornata di giovedì 19 il nuovo Iperal è stato preso d’assalto da tutti coloro che volevano vedere il nuovo e luccicante supermercato – spiegano i consiglieri Erica Rivolta ed Eugenio Zoffili –  Come facilmente pronosticato, insieme al grande successo per il nuovo supermercato si è verificato intorno alla rotonda della Malpensata un caos viabilistico incredibile. Infatti, oltre ai normali problemi relativi al passaggio a livello e al traffico dei giovedì di mercato, soprattutto nelle ore di punta, si sono sommati i rallentamenti ed intasamenti dovuti ai lavori per la nuova segnaletica in via Milano, lunghissime code per chi arrivava da Longone e dalla via Lecco, anche in via XXV Aprile le auto arrivavano quasi all’incrocio con la via Dante”.
Dell’impatto viabilistico problematico del nuovo supermercato si è più volte parlato in consiglio comunale in occasione della presentazione di interrogazioni e di mozioni da parte della minoranza. “Il Sindaco tuttavia ha sempre minimizzato rispondendo che una volta realizzate tutte le opere connesse non ci sarebbero stati più problemi”.

 

iperal, primo giorno di apertura, viabilita erba, novembre 2015 (4)

 

E se da un lato la realizzazione della prevista rotonda all’innesto della via Volontari della Libertà con via Marconi ha certamente migliorato la circolazione, non sono ben noti invece i tempi per la realizzazione del tunnel sotto il Lambrone e la ferrovia.

“Si presume pertanto che i problemi viabilistici rimarranno ancora a lungo e dovranno essere sopportati da tutti coloro che si troveranno a transitare per la Malpensata soprattutto nelle ore di punta”.

Per questo la Lega ha interrogato nuovamente sul tema l’Amministrazione chiedendo “se Iperal abbia scelto la data di apertura autonomamente o se sia stata con concordata con l’Amministrazione comunale senza pensare, oppure proprio pensando, alla coincidenza del mercato e dei lavori stradali e se l’Amministrazione abbia stabilito un piano B in previsione della stessa coincidenza con il mercato nei giovedì della vigilia di Natale e dell’ultimo dell’anno”.

Inoltre Rivolta e Zoffili intendono capire se la sistemazione dei lavori relativi alla Roggia Molinara sia stata fatta
nel pieno rispetto delle leggi e quale siano le tempistiche per la realizzazione del tunnel che metterebbe fine alle criticità dell’area.

Di questo argomento se ne parlerà nel prossimo consiglio comunale, in programma per la serata di venerdì 27 novembre.