Lambrugo

Ladri acrobati rubano 70 metri quadri di rame al cimitero di Lambrugo

Admin Altreforme 20 Maggio 2014

Cronaca, Lambrugo

Tag: , , , , ,

Cimitero Lambrugo maggio 2014 (4)

LAMBRUGO – Ladri acrobati al cimitero di Lambrugo.

I malviventi hanno rubato il manto di copertura, fatto di lastre di rame, dei colombari che si trovano nella parte nuova del cimitero, risalenti agli anni ’90. Il bottino sono circa 70 metri quadrati di rame. La copertura è stata interamente rubata e sono rimasti solo i listelli di legno che la sorreggevano.

Il furto deve essere avvenuto tra giovedì e venerdì o tra venerdì e sabato ed è stato scoperto all’inizio di questa settimana.

“E’ successa una cosa molto particolare e spiacevole – commenta il sindaco Giuseppe Costanzo – I ladri, con ogni probabilità, hanno agito di notte e in quota. Hanno quindi sfidato ogni pericolo: poteva essere molto rischioso”.

Cimitero Lambrugo maggio 2014 (2)

I ladri hanno anche sfilato i pluviali per portar via i canali, ma senza riuscirci. “Non si sa perchè, se sono stati disturbati o se ormai era troppo tardi, ma sono rimasti lì”, precisa il sindaco.

Costanzo ha sporto denuncia ai Carabinieri di Lurago nel pomeriggio di lunedì 19 maggio.

“Sono molto dispiaciuto. Trovo che quanto è successo sia decisamente fuori luogo: rubare in un cimitero è una mancanza di rispetto. Ci si augura sia un luogo risparmiato da questi gesti, un bene appartenente alla comunità”.

Cimitero Lambrugo maggio 2014 (1)

E aggiunge quello che potrebbe essere un deterrente. “Ci stiamo attivando per rendere più sicuro il paese: è uscito un bando regionale per la videosorveglianza e noi parteciperemo con un progetto già pronto, come d’altronde previsto nel programma elettorale – spiega il sindaco – Presenteremo la richiesta per un contributo che coprirebbe fino al 70% del costo dell’intervento. Il progetto prevede la dislocazione di telecamere agli ingressi del paese in modo da poter controllare i passaggi sospetti nel caso in cui si verifichino episodi di cronaca sul territorio comunale”.

Il sindaco rivolge anche un appello ai cittadini: “Se qualcuno avesse visto qualche movimento sospetto al cimitero, è pregato di darne notizia al Comune o ai Carabinieri”.

Cimitero Lambrugo maggio 2014 (3)