Alzate Brianza

L’addio al pilota Brigliadori: “Continua a guidarci da lassù”

Lorenzo Colombo 23 Luglio 2013

Alzate Brianza, Attualità, Cronaca

Tag: , , , ,

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

ALZATE BRIANZA – Si sono tenuti martedì 23 luglio, nell’hangar dell’aeroporto di Verzago, i funerali di Leonardo Brigliadori, 74 anni residente a Sirtori. Una testimonianza del suo amore per il volo. Brigliadori era infatti uno dei migliori piloti di volo a vela, campione europeo e titolo mondiale a Rieti nel 1985. Conosciutissimo nell’ambiente del volo, attivo nell’associazionismo (era infatti presidente del sodalizio “Amici Miei” a sostegno della Casa di riposo di Viganò), il 74enne era anche lo zio di Eleonora Brigliadori, nota attrice e soubrette televisiva.

Leonardo era tra i fondatori dell’Aeroclub Volovelistico Lariano, l’associazione sportiva che ha in gestione l’aeroporto Giancarlo Maestri di Verzago, dove era considerato da tutti un’istituzione. ”Nostra guida a terra come in volo, continua a proteggerci e a guidarci da lassù”: queste le parole con cui lo hanno voluto ricordare al termine della cerimonia i figli Riccardo e Stefano, la compagna, i nipoti e i tantissimi amici che con lui hanno condiviso la passione per il volo.

“Ho passato la vita a inseguirti – hanno ricordato parenti e amici al termine della cerimonia – Sei stato un condottiero. Nella tua vita hai sempre prediletto il fare. Hai sempre lottato, riuscendo a conquistare titoli europei e il mondiale, che hai dedicato a tutti noi. Ti sei sempre battuto per la federazione, per questo sport che hai amato fino all’ultimo“.

“Avremmo voluto tenerti qui ancora per un po’ – hanno letto i figli – Ma vogliamo essere sinceri e dire che la vita ti ha sorriso. Ti vogliamo ricordare come un campione. Un campione umile e anche come un padre. Ma soprattutto vogliamo ricordarti come un uomo giusto, sportivo, vero. Sei stata la nostra giuda in terra e in volo. Continua anche da lassù a guidarci”.

Fuori dall’hangar la bara è stata portata in spalla fino alla pista di partenza degli alianti. Qui, al cospetto di un Ask13 del ’68 tricolore, recentemente restaurato, i compagni e soci di volo hanno voluto tributargli un ultimo saluto. A fare da cornice al momento toccante le evoluzioni del pilota acrobatico Francesco Fornabaio a bordo di un Extra 300.

Al termine delle esequie la salma è stata trasportata a Sirtori, dove già giace la moglie del pilota.