Erba

Furto al centro di emergenza erbese: filmati i ladri

Admin Altreforme 29 Novembre 2013

Cronaca, Erba

Tag: , , ,

Protezione civile

ERBA – Un furto al centro polifunzionale di emergenza erbese ha messo gli inquirenti sulle tracce di un gruppo di persone legate probabilmente ad altri “colpi” accaduti negli ultimi giorni nell’erbese.

“L’episodio scatenante risale a qualche notte fa ma non era stato reso noto per portare avanti le indagini – illustra il vicesindaco Claudio Ghislanzoni – Qualcuno è entrato nel centro di via Pian dei Resinelli e ha creato qualche danno. È scattato l’allarme ma i ladri sono riusciti comunque a sottrarre alcune radio e uno schermo per le presentazioni. Hanno creato tutto sommato pochi problemi poiché materiali di valore e appetibili al centro di Protezione civile non ce ne sono”. Questo furto, però, ha permesso di far scattare le indagini. “Grazie a un testimone e all’ausilio delle telecamere siamo riusciti a vedere che sul posto, al momento del furto, c’erano due auto con targa romena e un furgone con targa italiana risultato rubato”, prosegue Ghislanzoni.

Sull’episodio ha iniziato a indagare la Polizia locale di Erba guidata dal comandante Gianmarco Giglio. “Il comandante, attraverso indagini ad ampio raggio in tutta Italia, ha potuto scoprire che anche una delle due auto risultava rubata e che l’altra macchina era già stata più volte fermata e ne era stato identificato il possessore”.

I ladri che hanno rubato alla Protezione civile, quindi, avrebbero un nome e un cognome. “Pare che le stesse persone possano essere responsabili di altri reati perciò l’evento avvenuto qualche notte fa al centro di emergenza erbese potrebbe risultare importante per trovare gli autori di altri furti”. Dopo l’arresto effettuato dai Carabinieri del romeno che rubava la benzina dalle auto in sosta (vedi articolo) e quello compiuto dalla Polizia della banda di albanesi che entrava nelle abitazioni della Brianza, gli inquirenti sono ora sulle tracce di altri malviventi.

“La risposta delle Forze dell’ordine è stata pronta ed efficace – afferma il vicesindaco – Sono fiducioso che si possa arrivare a un finale positivo della vicenda”.

Oggi, venerdì 29 novembre, peraltro, Ghislanzoni e il sindaco, Marcella Tili, hanno incontrato il prefetto Michele Tortora, i Carabinieri e la questura per fare un punto sulla sicurezza in città. “La collaborazione con le Forze dell’ordine è fondamentale per affrontare al meglio questa emergenza”, chiude Ghislanzoni.