Erba, Ponte Lambro

Furti in casa, Crevenna e Ponte Lambro nel mirino dei ladri

Miryam Colombo 3 Gennaio 2023

Cronaca, Erba, Ponte Lambro

Tag: ,

ERBA/PONTE LAMBRO – Via Clerici, via Colombo, via San Giorgio, via Foscolo. Sono alcune delle vie della frazione di Crevenna prese di mira dai ladri nei giorni scorsi. Furti si sarebbero verificati anche a Ponte Lambro.

Secondo quanto appreso, gli episodi si sarebbero concentrati nella fascia del tardo pomeriggio e della prima serata. Complice il buio, infatti, i ladri avrebbero tentato di entrare nelle abitazioni alla ricerca per lo più di gioielli, ori e piccoli preziosi.

Fortunatamente non tutti i colpi sarebbero andati a segno. In alcuni casi gli allarmi, la presenza di cani da guardia o il rincasare stesso dei proprietari hanno messo in fuga i malviventi. “Hanno tentato di entrare dalla portafinestra, ma è successo nel momento in cui stavamo rientrando – ha raccontato una delle vittime -. Abbiamo preso un grandissimo spavento, ma per fortuna il nostro ritorno li ha fatti desistere e scappare. Indubbiamente ora non ci sentiamo più al sicuro, stiamo prendendo tutte le precauzioni per mettere in sicurezza la nostra casa ma non so a quanto servirà”.

In questo periodo i festività i Carabinieri di Erba hanno intensificato i servizi serali di perlustrazione e nel frattempo stanno raccogliendo gli elementi necessari alle indagini e utili anche a stabilire se si tratta di singoli individui in azione o di bande organizzate.

Contro i reati predatori sono valide le indicazioni normalmente fornite dalle Forze dell’Ordine anche durante gli incontri pubblici con la cittadinanza: attivare gli allarmi, se presenti, e chiudere con cura i serramenti; nascondere attentamente i preziosi, evitando di farlo nelle camere da letto o in altri punti facilmente raggiungibili; segnalare ai Carabinieri le targhe di eventuali mezzi sospetti.