Erbese. Vento forte: circa 70 gli interventi dei VVF del Comando di Como

Miryam Colombo 31 Dicembre 2018

Cronaca

Tag: , ,

ERBESE – Giornata densa di interventi ieri, domenica 30 dicembre, per i Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Canzo e di Erba: a causare disagio le forti raffiche di vento abbattutesi su tutta la Provincia di Como, dove è ancora attiva l’allerta per l’emergenza di incendi.

 

I danni del vento

I circa 70 interventi svolti dai pompieri del Comando Provinciale di Como hanno riguardato soprattutto il taglio di alberi e rami e la messa in sicurezza di elementi costruttivi e coperture.

Intorno alle 13, una squadra dei Vigili del Fuoco di Erba, in supporto ai sanitari, si è inoltre recata a Pusiano dove diverse persone avrebbero segnalato la presenza di un ultraleggero nelle acque del lago: raggiunto il punto indicato a bordo dell’imbarcazione di servizio, i pompieri hanno tuttavia constatato che si trattava di un grosso telo sollevato dall’aria e incastrato nel canneto.

Gli incendi

Nel pomeriggio di ieri, inoltre, alcuni uomini da Canzo e Erba sono stati impegnati in supporto ai Vigili del Fuoco di Como a Sorico e Vercana, dove, sulle montagne, è dilagato un grande incendio, partito dalla località Montemezzo.

Secondo quanto appreso questa mattina, lunedì, la situazione sarebbe ora sotto controllo: due elicotteri regionali e due canadair continuano a bagnare i versanti della montagna, mentre le squadre via terra proseguono con le operazioni di contenimento. A causa della situazione di siccità, l’allerta per l’emergenza di incendi resta alta in tutto il territorio.