Erba

Erba. Truffa del contatore, vittima una 90enne, il falso tecnico scoperto dalla figlia

Caterina Franci 22 Maggio 2018

Cronaca, Erba

ERBA – “Il contatore è da cambiare, però si deve togliere la collana perchè non deve esserci nulla di oro in giro”. Questa la scusa utilizzata da un estraneo che ieri pomeriggio, lunedì, si è presentato in una casa di via Barzaghi a Erba come falso tecnico con l’obiettivo di truffare un’anziana di 90 anni.

A sventare il tentativo di furto è stata la figlia della donna, Stella Cafagna, che fortunatamente al momento dell’episodio si trovava nell’orto a lavorare: “Erano circa le 12.30 – ha raccontato – io ero nell’orto proprio vicino al portoncino di ingresso quando ho sentito mia mamma parlare con qualcuno. Ho subito pensato che non poteva essere al telefono perchè non usa il vivavoce e comunque non avrei potuto sentire l’altra persona parlare, così l’ho chiamata, e lei mi ha risposto ‘Vieni su, vieni su’. Sono salita e ho visto che c’era questo signore, ben vestito con un abito da lavoro e dei guantoni fino al gomito. Gli ho chiesto cosa volesse e lui mi ha risposto che stavano facendo un giro di verifica dei contatori per cambiarli. Gli ho risposto che non c’era nessun contatore da cambiare e quando gli ho chiesto come aveva fatto ad entrare lui si è diretto verso le scale dicendo che andava a prendere un foglio per le autorizzazioni. E’ uscito, io l’ho seguito e quando ho guardato fuori dal cancello si era già dileguato. Inutile dire che non è mai tornato”.

La donna ha subito avvisato i Carabinieri, quindi la Polizia Locale e il vicinato: “Ho visto molto bene quell’uomo, sarei in grado di riconoscerlo – ha detto Stella – viso tondo, occhi grandi e verdi. Per fortuna ero a casa di mia mamma, altrimenti non so davvero come sarebbe andata a finire visto che anche la signora che abita al piano di sotto era uscita in quel momento. Non capisco come abbia fatto ad entrare, i cancelli di ingresso erano chiusi, probabilmente aveva tenuto sott’occhio i movimenti della casa per approfittare del momento giusto per intrufolarsi e salire da mia madre” ha detto la donna.

“In zona che io sappia non si erano mai verificati episodi simili, io ho avvisato tutti i vicini chiedendo di stare attenti. Spero che la mia descrizione aiuti le forze dell’ordine” ha concluso la donna.