Erba

Erba: scomparso Nino, lo storico salumiere di Corso XXV Aprile

Miryam Colombo 8 Settembre 2018

Cronaca, Erba

Tag: , , ,

Nino con la moglie Rosanna e il fratello Angelo nei primi anni di attività

 

ERBA – È scomparso mercoledì 5 settembre all’età di 85 anni Graziano Colombo, storico commerciante erbese conosciuto da tanti come “Nino”.  Ricordato da molti come grande lavoratore e brava persona, Nino gestiva un negozio di alimentari con la moglie Rosanna e il fratello Angelo in Corso XXV Aprile.

Un’attività aperta l’1 ottobre 1959 e portata avanti fino al 30 settembre 1996, anno del suo pensionamento. A ricordarlo anche Onorato Fusi, salumiere subentrato nella gestione dell’alimentari: “Ho conosciuto Nino casualmente – ha raccontato – Un giorno passando per il centro città ho visto il cartello di cedesi attività fuori dal suo negozio. Era il 1996. Attirato, sono entrato e da quel momento è iniziato un rapporto di amicizia con Nino e la sua famiglia: anche dopo la cessione, mi ha sempre accompagnato insegnandomi trucchi e sfaccettature del mestiere. Una persona davvero splendida”.

Nino al lavoro in negozio

 

Ed è proprio la sua gentilezza il tratto che accomuna i ricordi di chi lo ha conosciuto: “Era una persona davvero buona che ha fatto della sua disponibilità e gentilezza un marchio – ha dichiarato Michele Riva, presidente dell’associazione commercianti di Erba – Con lui se ne va un pezzo della storia del commercio erbese. A titolo personale e a nome di tutta l’associazione, porgo le mie condoglianze alla famiglia e ai figli, Giuseppe e Patrizia”. La figlia Patrizia gestisce con il marito, Marco Galli, la libreria Colombre ad Erba.

I funerali sono stati celebrati ieri, venerdì 7 settembre.