Erba

Erba. Cadono massi, chiusa la strada per il Buco del Piombo

Miryam Colombo 9 Gennaio 2020

Cronaca, Erba

Tag:

Il masso caduto oltre il muro

 

ERBA – Resterà chiusa per qualche giorno in via precauzionale la strada agro-silvo-pastorale di collegamento tra il centro abitato di Erba e la località Buco del Piombo. Il provvedimento, stabilito con apposita ordinanza, si è reso necessario a seguito della caduta di massi lungo il percorso.

Nella giornata di ieri, mercoledì, alcuni blocchi di roccia sarebbero infatti scivolati dai versanti a ridosso della strada accumulandosi in corrispondenza del muro edificato qualche anno fa a riparo del sentiero e posto circa a 50 m dalla grotta.

Nonostante la struttura abbia retto al colpo, probabilmente a causa della grande quantità di pietre accumulatesi, un masso è caduto oltre il muro occupando la sede stradale. Da qui la decisione di chiudere provvisoriamente il tratto interessato per permetterne garantire la sicurezza e per permettere le operazioni di pulizia e sistemazione. A stabilirlo un’ordinanza firmata dal sindaco Veronica Airoldi ieri, mercoledì.

Il muro e il versante roccioso in prossimità del Buco del Piombo

“La strada che porta dalla località Zoccolo fino all’ingresso del Buco del Piombo è stata provvisoriamente chiusa all’accesso di veicoli e pedoni – hanno fatto sapere dagli uffici comunali – Nei prossimi giorni provvederemo alla rimozione dei massi e al ripristino della funzionalità della struttura, ma per ragioni di sicurezza e per permettere la movimentazione dei mezzi al lavoro, la strada rimarrà chiusa fino al termine dei lavori”.

La circolazione sulla via che porta alla località Zoccolo, passando per la trattoria Alpina, rimane invece regolare.