Coronavirus, primo contagio in Lombardia, 38enne ricoverato

Caterina Franci 21 Febbraio 2020

Cronaca

LODI – “Un 38enne italiano è risultato positivo al test del coronavirus”. Lo ha comunicato nelle scorse ore l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera. Si tratta del primo caso di Coronavirus in Lombardia, l’uomo è presentato all’ospedale di Codogno (Lodi) giovedì con una forte insufficienza respiratoria.

“Sono in corso le controanalisi a cura dell’Istituto Superiore di Sanità. L’uomo è ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Codogno (LO) i cui accessi al Pronto Soccorso e le cui attività programmate, a livello cautelativo, sono attualmente interrotte – ha aggiunto l’assessore Gallera -. Le persone che sono state a contatto con il paziente sono in fase di individuazione e sottoposte a controlli specifici e alle misure necessarie”.

L’uomo contagiato, infatti, sarebbe stato a cena con un amico di ritorno dalla Cina.

Poco prima delle 11 un’altra nota di aggiornamento è stata diramata da Regione Lombardia annunciando altri due casi di contagio da Coronavirus: si tratta della moglie del 38enne e di uno stretto conoscente, entrambi in isolamento (LEGGI QUI).