Eupilio, Inverigo

Coronavirus, due casi positivi a Eupilio e uno a Inverigo

Miryam Colombo 12 Marzo 2020

Cronaca, Eupilio, Inverigo

Tag: ,

EUPILIO/INVERIGO – Due casi positivi al Covid 19 sono stati riscontrati nel Comune di Eupilio e un altro caso a Inverigo. A comunicarlo nella giornata di oggi, giovedì, i due sindaci, Alessandro Spinelli e Giorgio Ape.

Così si è rivolto ai propri concittadini il sindaco di Eupilio, Alessandro Spinelli: “Cari cittadini di Eupilio, Vi comunico che mi è stato notificato ufficialmente che nel nostro Paese sono stati riscontrati due casi di positività al test da Coronavirus – ha scritto il primo cittadino sul sito del Comune – Siamo in contatto continuo con la prefettura e ATS per il monitoraggio della situazione, che appare sotto controllo. Le persone risultate positive al test sono curate e monitorate ed è stata correttamente attivata la procedura per la prevenzione della diffusione del virus”.

“Vi invito a rispettare le indicazioni di prevenzione che sono state disposte dai DPCM e ampiamente diffuse dagli organi di stampa e sul nostro sito, evitando comunque di veicolare messaggi non veritieri che possono provocare allarmismi non giustificati e che sono perseguibili per legge – ha continuato – Rinnovo l’invito a restare a casa e a muoversi solamente per i casi previsti: lavoro – salute – acquisto beni essenziali (attenzione si deve comunque essere in grado di provarlo mediante autodichiarazione). Vi terremo aggiornati e ringraziandoVi della collaborazione porgo un caro saluto”.

Interpellato riguardo alla situazione, il sindaco ha quindi aggiunto: “Si tratta di un momento davvero delicato e, come Amministrazione, stiamo facendo tutto il possibile monitorando costantemente la situazione, attivando le procedure previste e aggiornandole costantemente rispetto alle esigenze dei cittadini, sperando che i casi rimangano circoscritti. Chiedo, tuttavia, a tutti di attenersi alle informazioni ufficiali che vengono diffuse dagli organi di competenza: il Comune viene avvisato dalla Prefettura riguardo alla presenza di casi, mentre spetta ad Ats l’attivazione di tutti i protocolli sanitari necessari, sia per le persone contagiate sia per coloro che ne fossero venuti in contatto”.

Anche il sindaco di Inverigo, Giorgio Ape, ha diffuso una comunicazione ai propri concittadini: “Cari Cittadini di Inverigo, vi informo di aver ricevuto comunicazione da parte delle autorità sanitarie competenti confermativa di un nostro concittadino risultato positivo al contagio – ha scritto – Come vi avevo anticipato ieri, abbiamo messo in atto tutte le misure necessarie per contrastare la diffusione del virus nel nostro Comune, nelle modalità richieste dalle disposizioni regionali e governative”.

Il primo cittadino ha quindi concluso: “In queste ore abbiamo attivato ulteriori misure finalizzate al servizio di assistenza domiciliare, sanitaria e alimentare, a favore delle persone più fragili e in difficoltà nel gestirsi autonomamente. Per informazioni in merito, vi invito a seguire i canali ufficiali dell’Amministrazione: il sito e Facebook. Richiamo il dovere da parte di tutta la popolazione a seguire rigorosamente le indicazioni di prevenzione che sono state ampiamente diffuse dall’Amministrazione Comunale e dagli organi di informazione”.