Continua il controllo del territorio da parte dei Carabinieri

Redazione 6 Dicembre 2023

Cantù, Cronaca

Tag: , , , ,


CANTU’ – La Compagnia Carabinieri di Cantu’ con l’avvicinarsi delle festività natalizie, ha aumentato sensibilmente il controllo del territorio, impiegando un elevato numero di militari, in divisa ed in borghese, dedicando particolare attenzione alla prevenzione e repressione dei furti, al controllo degli esercizi commerciali ed alla prevenzione e repressione dello spaccio di stupefacenti.

Nell’ambito di questi servizi rinforzati di controllo del territorio, vengono impiegati giornalmente circa 100 militari con 30 pattuglie, che effettuano 120 posti di controllo nelle aree più sensibili, con lo scopo di prevenire i furti nei centri commerciali e nelle abitazioni e lo spaccio di stupefacenti, nelle zone boscose e nelle aree urbane limitrofe.

Nell’ambito di queste attività preventive e repressive, i militari del NOR – Aliquota Radiomobile a conclusione degli accertamenti, hanno denunciato in stato di libertà per violenza o minaccia e resistenza a pubblico ufficiale un 50enne di origini straniere. La sera del 2 dicembre la pattuglia del NOR interveniva nei pressi di un esercizio commerciale per una lite in corso, in un primo momento il 50enne si rifiutava di fornire i documenti e successivamente inveiva e minacciava verbalmente i militari impedendogli di svolgere il loro servizio, comportamento che proseguiva anche dopo l’accompagnamento del 50enne in Caserma.

Nel corso di un servizio straordinario finalizzato al contrasto del fenomeno dello spaccio al dettaglio di sostanze stupefacenti in una zona boschiva compresa nel Comune di Bregnano – Frazione Puginate, i militari della Stazione Carabinieri di Cermenate e lo Squadrone Carabinieri Cacciatori “Calabria”, hanno smantellato due bivacchi e rinvenuto una mountain bike di marca “Cannondale Scalpel sp1″ del valore di circa 2000 euro. In seguito ai dovuti controlli si accertava che la costosa bicicletta era stata rubata in una abitazione il 18 novembre scorso, ed è stata subito restituita al legittimo proprietario che ha ringraziato i carabinieri per il prezioso ritrovamento.

Le attività straordinarie di controllo del territorio, preventive, repressive e investigative andranno avanti per tutto il periodo festivo, con l’impiego di personale in divisa e in borghese.