Canzo

Canzo. Sporcizia e rifiuti in centro paese, una cittadina segnala

Miryam Colombo 15 Marzo 2018

Attualità, Canzo, Cronaca

Il portico sotto cui sono stati trovati i rifuti

 

CANZO – “Andando in farmacia…Sotto il portico e prima sui marciapiedi una spazzatura allucinante! Con vari escrementi di cane non tirati su, mozziconi di sigarette, cartacce, bottiglie eccetera…Proprio nel centro dove tutto dovrebbe ancor più essere pulito e guardabile. Tutti ci lamentiamo. Ma appena danno una pulita poco dopo è ancora uguale o peggio…Quale può essere una soluzione?”.

Così si è sfogato un utente sulla pagina Facebook “Sei di Canzo se…”: oltre al commento la cittadina ha postato una serie di fotografie della sporcizia trovata sotto il portico che collega via Verza a via Pascoli, in pieno centro paese.

Alcuni rifiuti trovati e segnalati nel post di Facebook

 

La segnalazione, con tanto di fotografie, ha trovato come immaginabile l’indignazione di tanti altri canzesi che sotto al post hanno espresso la propria opinione, sollevando un piccolo dibattito: in molti hanno così richiesto di posizionare delle telecamere che monitorino gli atti di vandalismo e che permettano alle autorità di punire i trasgressori con multe. Altri hanno invece espresso fiducia nella segnalazione da parte dei cittadini: “Abbiamo tutti il dovere di segnalare queste inciviltà” scrive qualcuno.

Una questione delicata quella della pulizia del paese, interpretata da molti come un atto dovuto, un segno di rispetto e di civiltà, ma che spesso, come ha segnalato l’autore del post, viene trascurato proprio da coloro che per primi si lamentano quando ‘incappano’ in rifiuti e sporcizia.