Bosisio Parini

Bosisio: il nuovo Polo Scolastico e Turistico sarà realtà

Lorenzo Colombo 12 Marzo 2016

Attualità, Bosisio Parini, Cronaca

Bosisio P. | 11.03.16 | Relatori |presentazione Polo scolastico turistico

BOSISIO PARINI – 50 mila sono i metri quadrati di terreno, ovvero l’area Prè Campel, su cui verranno riqualificati strutture e terreni ad uso formativo e turistico con un investimento di circa 1 milione e 200 mila euro. Il progetto “Nuovo Polo Scolastico e Turistico” sta diventando realtà e, secondo il cronoprogramma dettato dall’Amministrazione del sindaco Giuseppe Borgonovo, i lavori per il primo Lotto di quattro, prenderanno il via già a partire da quest’anno.  

Grazie alla collaborazione con il Politecnico di Milano, “Un ottimo Frankenstein”, come dichiara il sindaco Borgonovo, “sta diventando realtà.” Il Nuovo Polo infatti prevede la riqualificazione e conseguente valorizzazione di un’area, ad oggi poco fruibile, che parte dal centro storico di Bosisio Parini e arriverà fino a lago.

Bosisio P. | 11.03.16 | Aerea plastico | presentazione Polo scolastico turistico

Il progetto, presentato venerdì sera per la seconda volta alla cittadinanza con un plastico, è frutto di un concorso durato un intero anno rivolto agli studenti del Politecnico del V anno di Ingegneria Edile Architettura durante l’anno accademico 2014-2015. Dodici i gruppi di studenti partecipanti, tre i progetti vincitori. Al primo posto si è classificato il progetto Acquaria di Filippo Luchini, Erica Masala, Giulia Ronco e Claudia Visconti. Due i menzionati, Giuliano Brossi e Sara Fumagalli, che porteranno avanti il loro progetto come tesi di laurea.

Tante le idee, tutte sull’onda dell’innovazione, dello sviluppo sostenibile e delle energie rinnovabili. In prima linea, quindi, il territorio e le sue risorse naturali ma non solo. Il concorso è stato coordinato dal team della Professoressa Laura Marighetti – professore associato del Politecnico di Milano. Mentre il Prorettore, il Professor Marco Bocciolone ha curato i rapporti con l’amministrazione, interpretandone le richieste, e quelli con la località.

Bosisio P. | 11.03.16 | Platea | presentazione Polo scolastico turistico

I lavori inizieranno entro la fine di quest’anno e partiranno proprio dal cuore del paese. Verranno ripensate la viabilità e la fruibilità degli spazi pubblici in ottica più sostenibile.

Durante la serata sono intervenuti, oltre ai docenti del Politecnico e al sindaco Borgonovo, l’Assessore al Turismo Lo Prete che si occuperà della costruzione dei lavori e della rete di rapporti che stanno già nascendo tra le provincie di Como e Lecco, il Parco Valle Lambro e i sei comuni rivieraschi.

“Si tratta di condividere e collaborare” ha più volte sottolineato il vice presidente dell’Autorità di Bacino Giuseppe Mauri, nonché da sempre ambasciatore dei valori del territorio locale.

Bosisio P. | 11.03.16 | Primo Lotto |presentazione Polo scolastico turistico

Quattro le strutture individuate da riqualificare: Casa Francesco, la palestra comunale, Villa Rosa e Villa Alba. Casa Francesco diventerà presto il Museo del Lago. Chi si occuperà dei contenuti del museo sarà il Professor Edo Bricchetti – esperto di territorio locale e padre fondatore dell’Ecomuseo dei Monti e dei Laghi briantei. Dichiara: ” Il museo è l’arte del comunicare, è l’incanto e la meraviglia nella ricerca del dettaglio” in un “dove il borgo di Bosisio Parini potrà diventare un centro letterario, artistico e turistico.”