Alserio

Incendio ad Alserio, si indaga sulle cause. 4 appartamenti restano inagibili

Caterina Franci 19 Novembre 2021

Alserio, Cronaca

La finestra della stanza in cui è divampato l’incendio

 

ALSERIO – Si indaga ancora sulle cause dell’incendio scoppiato ieri, giovedì 18 novembre, in una palazzina di via Carcano ad Alserio. Le fiamme erano divampate in un appartamento sito al terzo piano del condominio. L’anziana donna che si trovava all’interno, Annamaria Mambretti, 86 anni, era stata trovata dai Vigili del Fuoco in arresto cardiaco. Nonostante il pronto intervento e il trasporto d’urgenza in elicottero al Niguarda di Milano, l’anziana è purtroppo morta poco dopo essere giunta in ospedale.

Le cause dell’incendio sono ancora da chiarire: da ieri pomeriggio i Vigili del Fuoco, supportati dal Nucleo Investigativo Antincendio di Milano, stanno lavorando per fare luce sull’accaduto. Due, al momento, le ipotesi più accreditate: il corto circuito o un mozzicone di sigaretta spento male. 

Secondo quanto ricostruito dai pompieri fino ad ora, l’incendio sarebbe partito da una piccola cameretta e in quel locale è rimasto circoscritto. Le fiamme hanno sfondato la finestra della stanza lambendo la grondaia. Una densa coltre di fumo ha avvolto gli interni della palazzina, altre otto persone, oltre l’anziana in arresto cardiaco, erano state infatti soccorse per una lieve intossicazione.

In attesa di definire l’accaduto, quattro appartamenti del condominio restano inagibili per la presenza di infiltrazioni di acqua e di fumo: si tratta, oltre a quello interessato dall’incendio, di altre due abitazioni al terzo piano e di una al secondo.