Erba

Addio a Giancarlo Gavarini, insegnava educazione fisica ai diversamente abili

Redazione 18 Luglio 2023

Cronaca, Erba

Tag: , , , ,

Giancarlo Gavarini
Giancarlo Gavarini

ERBA – I ragazzi e gli operatori della cooperativa Noi Genitori  hanno perso un grande amico. E’ di domenica la notizia della scomparsa di Giancarlo Gavarini, figura insostituibile che ha seguito con dedizione e affetto la crescita dell’organizzazione per quanto concerne l’attività motoria/sportiva.

“Giancarlo non solo ha dedicato tempo e energia alle attività, ma è stato fondamentale in quanto ha fornito una visione improntata all’inclusione delle persone con disabilità – ricordano da Noi Genitori – Tutto ciò decenni fa quando la pratica sportiva per i ragazzi disabili non aveva ancora la riconosciuta valenza educativa che ha oggigiorno. Ci ha insegnato che lo sport è gioia, amicizia, relazione, condivisone, empatia. Ha saputo motivarci e renderci consapevoli. Grazie alla sua competenza di insegnante di educazione motoria e al suo entusiasmo e lungimiranza abbiamo realizzato importanti iniziative, come il lavoro portato avanti con le scuole di diverso ordine e grado del territorio. Il basket è stata la sua grande passione. Considerava questo sport particolarmente adatto ad atleti con disabilità, non solo perché è gioco di squadra, ma perché, come metafora della vita, necessita per perseguire l’obiettivo di tenere lo sguardo verso l’alto. Non ci ha fatto mancare la sua vicinanza, anche nei momenti difficili, dove nonostante la fatica, ha saputo come sempre spronarci ad aprirci agli altri con fiducia”.

Abbiamo perso un grande amico, una persona generosa, sensibile e capace, che è stato un punto di riferimento importante per tanti ragazzi fragile e le loro famiglie.E’ arduo compito degli operatori portare avanti i suoi insegnamenti, così che la sua idea di inclusione e il suo spirito di condivisione continui con forze sempre nuove” concludono dall’associazione.