Alzate Brianza

Ad Alzate l’ultimo saluto a Pierino Prati, storico campione di calcio

Caterina Franci 25 Giugno 2020

Alzate Brianza, Cronaca

Pierino Prati con la maglia della Roma nel 1970 (fonte http://www.asromaultras.org/)

ALZATE BRIANZA – Una vita dedicata al calcio, la sua grande passione. E proprio sul campo da calcio, nella giornata di ieri, mercoledì, le tante persone che l’hanno amato e stimato hanno voluto salutarlo per l’ultima volta. Pierino Prati, storico attaccante rossonero e campione di calcio con la Nazionale Italiana, ha sicuramente lasciato il segno nella comunità di Alzate Brianza dove si era trasferito nel 1983 insieme alla famiglia.

Prati, 73 anni, si è spento lunedì scorso nella casa di riposo a Montorfano dov’era ricoverato a causa della malattia. Mercoledì, sul campo da calcio dell’oratorio di Fabbrica Durini, frazione di Alzate dove viveva, si sono svolti i funerali, ai quali erano presenti diversi ex compagni di gioco del Milan (tra loro Filippo Galli e Walter Baresi).

“Sicuramente per noi di Alzate avere una figura come Pierino Prati in paese era motivo di grande orgoglio – ha detto il sindaco Mario Anastasia – in più lui era una persona veramente eccezionale, animata da una passione che si impegnava a trasmettere soprattutto ai più giovani. Proprio questa era la cosa bella: vedere un personaggio così affermato, con una carriera strepitosa alle spalle, che affiancava con passione i ragazzini della Scuola Calcio che lui ha sempre seguito con impegno e disponibilità”.

Pierino Prati è stato sepolto proprio nel cimitero di Fabbrica Durini.