Sormano

Acqua dispersa nei prati: a Sormano c’è una perdita da 1 anno

Admin Altreforme 1 Aprile 2014

Cronaca, Sormano

Tag: , , , , ,

AcquedottoSORMANO – “Perdita d’acqua alla Colma: da oltre un anno tanti soldi sprecati”. Questo il giudizio della minoranza “Sormano unita” relativamente a un problema che caratterizza la parte alta di Sormano ormai da diversi mesi: l’acqua, anziché arrivare al Pian del Tivano, si disperde nei prati.

“Abbiamo deciso di presentare un’interrogazione al sindaco per la perdita di acqua alla Colma di Sormano dopo un anno di segnalazioni fatte inutilmente e poi abbiamo diffuso in paese un avviso sulle bacheche e nelle case – spiega Ermanno Carboni – Una perdita così consistente d’acqua è uno spreco di denaro considerevole poiché l’acqua è pompata addirittura da Lasnigo e quindi costa come il vino”.

Infatti, nella piana vicino alla chiesa di Sant’Alessandro di Lasnigo esistono i pozzi di captazione dell’acquedotto consortile SO.CA.LA. (Sormano Caglio Lasnigo) costruito negli anni ’60 per risolvere il problema dell’acqua che a Sormano, durante il periodo estivo, non era sufficiente a causa del notevole afflusso turistico e veniva portata in paese con le autobotti dei vigili del fuoco e comunque razionata. L’acqua quindi è pompata in cima al monte Pizzo a quota 1000 metri e poi per caduta arriva ai paesi di Sormano e Caglio. Negli anni ’80 fu costruito a quota 900 metri un ripartitore da cui l’acqua è pompata alla Colma di Sormano e da lì, per caduta, arriva al Pian del Tivano nella parte del Comune di Sormano.

“Per questi motivi l’acqua ha un notevole costo e dopo un anno di segnalazioni di questa perdita abbiamo deciso di informare la popolazione sullo spreco di denaro – sottolinea Carboni – Durante la scorsa estate, di domenica, con una presenza di turisti notevole, tutta la zona del Pian del Tivano è rimasta senza acqua (vedi articolo, ndr). Da evidenziare che al Pian del Tivano la quasi totalità delle attività ricettive (bar, ristoranti, campeggio, agriturismi ecc.) sono su territorio del comune di Sormano”.

Una situazione che resta datata nel tempo secondo il sindaco Giuseppe Sormani: per l’amministrazione, infatti, la causa è da cercare nella realizzazione di lavori legati alla passata amministrazione.