Como

Latitante italiano arrestato a Nizza: aveva fatto perdere le tracce dal 2010

viviana 13 Dicembre 2021

Como

Tag: ,

COMO – E’ stato rintracciato a Nizza, il 51enne latitante (C.L.) che dal 2010 aveva fatto perdere le proprie tracce per evitare l’arresto per i reati di associazione a delinquere, ricettazione, riciclaggio, furto e rapina.

L’attività d’indagine che ha portato all’arresto dell’uomo è stata condotta anche in territorio francese dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Como, in collaborazione col Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia del Ministero dell’Interno. Gli investigatori sono giunti a lui anche seguendo le tracce di alcuni suoi familiari, residenti proprio nella provincia di Como, che si recavano periodicamente a trovarlo all’estero.

Nel momento in cui è stato arrestato il latitante aveva con sé documenti d’identità falsi con i quali era riuscito a soggiornare in Francia negli ultimi anni. A suo carico risultano 3 mandati d’arresto europei, emessi dalla Procura della Repubblica di Bergamo a seguito di alcune condanne per associazione a delinquere finalizzata alla ricettazione ed al riciclaggio, furto e rapina, commessi dal 1991 al 2007 in Italia ed all’estero. L’arrestato, che attualmente è detenuto in Provenza, è in attesa di essere estradato in Italia ove dovrà saldare il suo conto con la Giustizia e scontare una pena superiore ai 10 anni.

L’arresto è stato eseguito dai Carabinieri di Como, dalla Polizia francese e dal personale del Gruppo d’Intervento della Gendarmeria Nazionale.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE