Castelmarte

Maltempo. Franano massi, chiusa la vecchia strada per Proserpio

Redazione 21 Aprile 2023

Castelmarte, Cronaca, Proserpio

Tag: , , , ,

Vigili del Fuoco Canzo

CASTELMARTE – Alcuni massi rocciosi sono caduti ieri sera, giovedì, lungo via Diaz tra il Comune di Castelmarte e Proserpio, causando la chiusura temporanea della strada.

In posto, intorno alle 23.30, sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Canzo che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area. Come appreso, il distacco è avvenuto dal muro di un’abitazione privata nel territorio comunale di Proserpio, invadendo però la carreggiata nel comune di Castelmarte. Per questo motivi sono state allertate entrambe le amministrazioni.

“Fortunatamente – ha commentato il sindaco di Castelmarte Elvio Colombo – non ci sono stati feriti o seri danneggiamenti, nonostante le grosse dimensioni dei massi caduti. Abbiamo comunque provveduto a transennare e chiudere la strada per consentire ai tecnici del Comune di Proserpio di svolgere il sopralluogo presso il muro interessato dal distacco, per capirne l’entità e valutare i tempi di chiusura della via”.

Il sindaco di Proserpio Barbara Zuccon in giornata ha emesso un’ordinanza che vieta, fino alla messa in sicurezza definitiva, il transito pedonale e veicolare dal civico 14 di via Diaz sino alla via per Proserpio del Comune di Castelmarte in quanto inagibile ed impercorribile.

La strada dove sono crollati i massi è la vecchia via che porta da Castelmarte a Proserpio e corre parallela alla Provinciale. E’ principalmente utilizzata dai residenti: “Per ora – ha continuato Colombo – non ci sono problemi per i residenti a Castelmarte mentre chi abita a Proserpio dovrà necessariamente arrivare fino in centro paese e poi tornare indietro lungo via Diaz, fino a che la strada rimarrà chiusa. Si spera di poter riaprirla il prima possibile” ha concluso.