Caslino d'Erba, Castelmarte

Festival di San Gregorio, buona la prima all’Oratorio di San Rocco

Redazione 30 Giugno 2023

Caslino d'Erba, Castelmarte, Cultura

Tag: , ,

CASLINO D’ERBA/CASTELMARTE – Prima serata del Festival San Gregorio in una sede diversa rispetto alla tradizionale: l’oratorio di San Rocco a Castelmarte. L’esperimento di gemellaggio tra le due Parrocchie (di Caslino d’Erba e Castelmarte) è riuscito! È il primo anno, infatti, che le due realtà collaborano nell’organizzazione e nella realizzazione dell’evento musicale, grazie all’appoggio di alcune associazioni dei due paesi (Pro Loco, Alpini e Bersaglieri di Castelmarte e Corpo Musicale “L. Perosi” di Caslino).

Il quartetto Nεφoς, composto da giovani musicisti legati all’Accademia Europea di Musica di Erba (Silvia De Martin- violino-, Tommaso Levi- oboe-, Pietro Caresana- viola- e Andrea Castellani- violoncello), si è esibito nella suggestiva chiesa di San Rocco: oltre ad assistere al concerto, il numeroso pubblico ha potuto ammirare gli affreschi del presbiterio, il cui restauro si è concluso l’estate scorsa (l’intervento si era reso necessario a causa del cattivo stato di conservazione e dell’umidità che avevano provocato un notevole distaccamento della pellicola pittorica sul supporto).

Il concerto si è sviluppato in due parti: la prima, in cui i musicisti si sono esibiti nel Quartetto con oboe K370 in Fa maggiore di Mozart e Phantasy Quartet op. 2 di Britten; la seconda nella quale hanno eseguito il Trio per archi op. 9 n. 1 in Sol maggiore di Beethoven ed il Quartetto con oboe n. 2 in Do maggiore.

Durante l’intervallo, i discorsi di don Luigi (parroco di Castelmarte), Marcello Pontiggia (sindaco di Caslino d’Erba) e Stefan Coles (direttore artistico dell’Accademia Europea di Musica) hanno evidenziato l’importanza di queste manifestazioni culturali per far conoscere alcuni luoghi poco noti, meritevoli di essere riscoperti e vissuti.

Per il prossimo concerto, il Festival San Gregorio tornerà a Caslino d’Erba: l’appuntamento è per domenica 9 luglio, alle ore 21.00, con il Corpo Musicale “L. Perosi”; sarà l’occasione per festeggiare i 140 anni della fondazione della mitica banda di Caslino!

Per rimanere aggiornati sull’ottava edizione del Festival San Gregorio è possibile visitare il nuovo sito www.festivalsangregorio.wordpress.com, la pagina instagram festival_san_gregorio e scrivere all’e-mail sangregoriofestival@gmail.com.