Caslino d'Erba

Elezioni 2024. L’assessore Lucio Micelli in corsa per diventare sindaco di Caslino

Miryam Colombo 21 Aprile 2023

Caslino d'Erba, Politica

Tag: ,

Il candidato sindaco Lucio Micelli

 

CASLINO D’ERBA – Carte scoperte a Caslino d’Erba in vista delle elezioni amministrative del 2024. L’attuale assessore Lucio Micelli ha comunicato la sua intenzione di presentare la propria lista e di correre al seggio di sindaco.

L’esperienza di Micelli nell’Amministrazione comunale caslinese inizia con l’ultima tornata elettorale del 2019 tra le fila della lista Vivere Caslino dell’attuale sindaco Marcello Pontiggia. Divenuto capogruppo della maggioranza, Micelli aveva poi lasciato la compagine a causa di “divergenze nella gestione dei lavori pubblici” con il precedente assessore e vicesindaco Marco Colombo. Con la revoca delle cariche a quest’ultimo, avvenuta lo scorso agosto, (QUI l’articolo), Pontiggia aveva assegnato a Micelli il ruolo di assessore.

L’idea di formare una propria lista e di presentarsi come candidato sarebbe maturata proprio in seno a quanto vissuto negli ultimi anni. “Quando ho preso la decisione di uscire dalla maggioranza l’ex sindaco Giorgio Locatelli mi ha invitato a valutare la possibilità di creare un nuovo gruppo – ha spiegato Micelli -. Mi sono quindi interfacciato con il consigliere di minoranza Tiziano Porro e successivamente con Fausto Turato per valutare questa possibilità”.

Micelli, dal canto suo, può contare su una lunga esperienza in campo di amministrazione pubblica. Dal 1985 al 2012, ha infatti svolto attività amministrativa a Ponte Lambro, paese dove ha risieduto fino al 2004, ricoprendo vari incarichi ad eccezione di quello di sindaco. Micelli ha quindi ora tutta l’intenzione di mettere in campo quanto appreso e coltivato sui seggi del Consiglio comunale.

“I pilastri su cui costruiremo il programma sono chiari: la valorizzazione della bellezza naturale e paesaggistica di Caslino e il servizio ai cittadini – ha sottolineato -. Questo paese può vantare un patrimonio eccezionale che sarà nostro obiettivo potenziare anche allo scopo di rendere il borgo un polo attrattivo, sia per i giovani che già ci vivono che per quelli che potrebbero trasferirsi. Si stanno già facendo tanti lavori, quindi è nostra volontà continuare a valorizzare le diverse aree. Di pari passo, in tale direzione, va l’attenzione verso le persone. Il sindaco con il quale sono cresciuto, Romano Paiella, mi ha insegnato che è fondamentale mettersi a disposizione degli altri incontrando fragilità e bisogni di tutti. Noi vogliamo proprio questo in modo anche da garantire un futuro a Caslino, ai servizi che esso offre”.

Per il momento è ancora prematuro conoscere i nomi dei candidati, ma Micelli ha intenzione di presentarsi con una lista civica. “Stiamo ancora raccogliendo le disponibilità – ha raccontato -, ma correremo con una formazione civica. Il mio passato e presente sono all’interno del centro destra, ma credo che nella realtà locali queste dinamiche debbano essere accantonate. Più che l’estrazione politica, infatti, conta il sentire il paese. Per questo creeremo una lista civica trasversale, aperta a tutti coloro che vogliano impegnarsi, ciascuno con le proprie competenze”.

“Vorrei sottolineare, tuttavia, una cosa – ha chiosato -. Provo profonda stima nei confronti di Marcello Pontiggia e voglio ribadire il mio impegno nella gestione delle deleghe a me assegnate fino allo scadere dell’attuale mandato”.