Caslino d'Erba, Erba

C’è un po’ di Brianza nella riapertura della chiesa di San Michele Arcangelo a Cortigno di Norcia

Redazione 1 Settembre 2023

Caslino d'Erba, Cultura, Erba

Tag:

Chiesa San Michele a Cortigno
La Dott.ssa Emanuela D’Abbraccio nel Tabernacolo della Chiesa San Michele a Cortigno

La chiesa venne gravemente danneggiata dal terremoto

Preziose le inziative della Commissione biblioteca di Caslino d’Erba e del Museo Civico di Erba

CASLINO D’ERBA – Sette anni dopo il devastante terremoto che ha colpito le regioni dell’Umbria e delle Marche, la comunità di Cortigno di Norcia ha finalmente riaperto al culto la Chiesa di San Michele Arcangelo, un simbolo di resilienza e dedizione al patrimonio storico e artistico dell’Italia. La Dott.ssa Emanuela D’Abbraccio ha svolto un ruolo cruciale nella riapertura di questa chiesa, seguendo le operazioni di ricollocamento all’interno della chiesa delle opere da lei restaurate, tra cui il tabernacolo ligneo.

Il 15 agosto 2023 è stato un giorno di grande gioia per la comunità di Cortigno di Norcia, quando la Chiesa di San Michele Arcangelo ha riaperto le sue porte al pubblico. Questo evento segna un importante passo avanti nella ricostruzione delle zone colpite dal terremoto del 2016, che aveva causato danni irreparabili a numerose strutture storiche.

La Dott.ssa Emanuela D’Abbraccio è stata una delle figure chiave dietro il successo di questo progetto di restauro. Ha lavorato instancabilmente per ripristinare alcune delle opere d’arte più preziose all’interno della chiesa, tra cui il tabernacolo ligneo. Questo capolavoro artistico è stato ripristinato alla sua antica gloria grazie alle abilità e all’impegno della Dott.ssa D’Abbraccio.

Ciò che rende questo restauro ancora più straordinario è il modo in cui è stato finanziato. Nel 2018, la Commissione biblioteca di Caslino d’Erba e il Museo Civico di Erba, in collaborazione con altri enti ed associazioni del territorio, hanno organizzato una mostra fotografica e un ciclo di conferenze intitolato “Agire per l’arte nell’Italia del sisma”. Questo evento ha attirato l’attenzione di molte persone sensibili all’arte e alla cultura, che hanno generosamente contribuito alla raccolta fondi per il restauro del tabernacolo e di altre opere d’arte.

Gli enti e le associazioni che hanno partecipato all’iniziativa includono i Comuni di Caslino d’Erba, Asso e Canzo, la Villa Parravicino Sossnovsky di Erba, la Comunità Montana del Triangolo Lariano, il Club Soroptimist di Como, la Protezione Civile Erba-Laghi ed il comando provinciale dei vigili del fuoco di Como, distaccamenti di Canzo ed Erba. La loro collaborazione e il loro impegno hanno dimostrato quanto sia possibile realizzare quando la comunità si unisce per una causa nobile.

Il restauro del tabernacolo e la riapertura della Chiesa di San Michele Arcangelo a Cortigno di Norcia rappresentano un esempio di come l’arte e la cultura possano essere preservate e celebrate nonostante le avversità. La Dott.ssa Emanuela D’Abbraccio e tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto meritano l’ammirazione e il riconoscimento per il loro straordinario impegno nel preservare il patrimonio artistico e storico dell’Italia.