Canzo

Il ringraziamento dei VVF Canzo al capodistaccamento Caminada

Miryam Colombo 30 Agosto 2022

Canzo, Lettere

Tag: , ,

I Vigili del Fuoco di Canzo (foto archivio)

 

CANZO – Riceviamo e pubblichiamo le parole di saluto e ringraziamento che i Vigili del Fuoco di Canzo hanno voluto rivolgere al capodistaccamento Adriano Caminada da oggi, martedì, in congedo:

Dedizione, costanza, precisione, autorevolezza. Sono solo alcune delle parole attraverso cui potremmo definire l’operato di Adriano Caminada come volontario e come capo del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Canzo.

Dedizione di chi ha creduto e continua a credere profondamente nel valore del servizio alla comunità. Costanza di chi ha cercato di conciliare sempre tale servizio con la propria vita personale e professionale mostrando una presenza assidua sia nella gestione di un organismo complesso sia nella relazione con le Istituzioni e, soprattutto, con i propri uomini. Precisione di chi ha saputo concretamente svolgere il proprio compito nel miglior modo possibile, unendo formazione, aggiornamento e esperienza e diventando punto fermo per gli altri Vigili e per coloro che richiedevano soccorso. Precisione di chi, anche in periodi di cambiamento e di transizione, ha lavorato per rendere il distaccamento sempre più funzionale mettendo a punto un sistema rigoroso di organizzazione dei turni e del personale. Infine, autorevolezza di chi, considerando l’amicizia un valore fondamentale, ha sempre tentato di conciliare il proprio ruolo di comando e autorità con il rispetto della visione altrui e della persona stessa, cercando di comprendere e accogliere necessità e bisogni.

Per tutto questo e per molto altro ancora vogliamo ringraziarti, Adriano. Grazie per aver contribuito a costruire ogni giorno questo distaccamento e per averlo custodito così come hai fatto con le persone che ne fanno parte.

E oggi, nell’augurarti buon compleanno e un buon inizio di una “nuova vita”, non ci resta che sperare che tu scelga di continuare a essere, anche se in una forma diversa, un punto di riferimento per tutti noi.

Con affetto e stima,
i Vigili del Fuoco del distaccamento di Canzo