Canzo

Elezioni 2019, Creatini presenta il programma: “Cittadini al centro”

Miryam Colombo 4 Maggio 2019

Canzo, Elezioni 2019

Tag: , ,

Il gruppo di “Canzo Più”. Al centro, Paolo Creatini, candidato sindaco; a sinistra, i deputati Eugenio Zoffili e Alessandra Locatelli e il sottosegretario regionale Fabrizio Turba; a destra, la senatrice Erica Rivolta.

 

CANZO – “Al centro di una buona azione amministrativa, ci dovrà ancora essere il cittadino. L’azione quotidiana e la progettualità dovranno volgere al miglioramento delle condizioni di tutti”. Questo il centro del programma elettorale della lista Canzo Più che ieri, venerdì, si è presentata ai canzesi durante il primo incontro pubblico presso il bar Mp3. Oltre a Paolo Creatini, candidato sindaco, e alla sua squadra, erano presenti anche la Senatrice Erica Rivolta, i Deputati Eugenio Zoffili e Alessandra Locatelli, il Sottosegretario regionale Fabrizio Turba e il vicesindaco di Busto Arsizio e candidata alle elezioni europee, Isabella Tovaglieri. Numerosa la partecipazione di cittadini.

Il candidato sindaco per Canzo Più, Paolo Creatini

 

Al termine della propria presentazione, Paolo Creatini ha voluto dare risposta a una domanda che da qualche mese gira ormai tra le strade di Canzo: “In molti chiedono come mai ci siamo separati dall’attuale maggioranza – ha dichiarato – Non mi piacciono gli attacchi personali e per le persone da cui ci siamo separati chiedo che ci sia sempre rispetto. A separarci dal gruppo di maggioranza sono  state divergenze politiche: quando ci siamo seduti al tavolo per parlare delle prossime elezioni, ci è stato detto che portare il simbolo Lega sarebbe stato vincolante. Personalmente, non capisco di che oppressione parlino e la cosa che non ci è piaciuta è che nel frattempo il gruppo di maggioranza si stesse confrontando con la lista di minoranza per fare una lista”.

E quindi ha aggiunto: “Chi ha una visione positiva dell’Amministrazione uscente, ha una visione positiva del gruppo che è qui presente. La Lega politicamente è rimasta ferma con le idee e i metodi amministrativi proposti dieci anni fa: vogliamo portare avanti questo simbolo a cui si sono aggiunte persone nuove che hanno la volontà di impegnarsi presentando le proprie competenze. La continuità con l’Amministrazione uscente è rappresentata da noi. L’altro gruppo è un nuovo soggetto politico”.

Il sottosegretario regionale e candidato per Canzo Più, Fabrizio Turba

 

A riprendere il tema anche il Sottosegretario regionale Fabrizio Turba, ex sindaco di Canzo e candidato nella lista “Canzo più”: “Ho avuto la grande possibilità di essere candidato alle regionali e di diventare consigliere – ha dichiarato – In questi anni ho imparato molto e ho una visione totalmente diversa di quella che possono essere le occasioni e le possibilità di un territorio. Da esterno all’Amministrazione ho notato alcune cose che non andavano bene e le ho segnalate e qualcuno si è sentito offeso per questo. Credo sia venuto meno il buonsenso e il risultato dell’aver amministrato con queste persone per 9 anni è stato deludente”. E rivolgendosi a Paolo Creatini ha continuato: “Spesso mi si è chiesto di continuare a dare una mano in paese. Io do una mano alle persone di cui mi fido e che rispettano gli impegni presi: una persona così è Paolo Creatini che è sempre presente in paese e non si tira mai indietro, Questo è Paolo e queste sono le persone che servono per amministrare un paese”.

 

La squadra di Canzo Più, composta da Luigi Barbuto, Costanza Cremascoli, Elisabetta Daledo, Federico Gilardoni, Valeria Gilardoni, Elia Pantaleoni, Enrico Paredi, Luca Paredi, Antonietta Pirola, Dario Ramundi, Danilo Sangalli e Fabrizio Turba, ha illustrato il programma elettorale con cui il gruppo intende presentarsi alle prossime elezioni del 26 maggio. Tra i punti principali:

  • “Il cittadino al centro dell’azione amministrativa” attraverso l’integrazione tra Stato/Amministrazione pubblica e famiglia, associazioni, parrocchia e attraverso la valorizzazione dei servizi sociali e servizi alla salute già esistenti e con l’attivazione di nuovi quali i servizi demografici a domicilio, titolo di sosta “Assistenza a persone non autosufficienti”, la consegna gratuita a domicilio di farmaci, il servizio cura e assistenza, servizio di spesa a casa. Nel programma sono inoltre previste azioni di sostegno per anziani e giovani.
  • “Canzo: polo turistico del territorio e centro della cultura” attraverso il miglioramento e il potenziamento delle iniziative culturali e ricreative.
  • “Canzo ancora più bella” con un’attenzione maggiore alla cura del paese soprattutto attraverso la manutenzione di strade e edifici pubblici; il rinnovamento degli edifici scolastici con la creazione di un nuovo polo che raggruppi scuola primaria e scuola secondaria di primo grado; la riqualificazione della piazza della stazione Canzo-Asso; la cura del verde pubblico; la creazione di un polo sanitario specialistico; realizzazione di un piano di ristrutturazione delle abitazioni di edilizia residenziale pubblica.
  • “Il paese che costruiremo insieme”: sviluppo di Canzo con interventi in campo urbanistico volti alla riqualificazione dell’esistente e, in particolare, del centro storico.
  • “Vivere sicuri per vivere meglio”. Piano di sicurezza basato sul miglioramento del sistema di videosorveglianza; più stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine; miglioramento della sicurezza stradale; redazione di un piano viabilistico.
  • “Tutelare il commercio per aiutare la comunità” attraverso il sostegno agli esercizi commerciali di vicinato.
  • “Il motore del nostro paese”: incentivo della crescita e diminuzione del peso burocratico alle attività economiche.
  • “Un occhio all’ambiente per un futuro più verde”: potenziamento dei servizi di raccolta differenziata e interventi sull’ambiente montani.
  • “Il Comune, la casa di tutti”: miglioramento dei servizi e offerta di nuove opportunità per i cittadini attraverso lo “Sportello Opportunità”, la promozione del Comune su internet e i social media e lo sviluppo dello sportello Urp.

 

Da sinistra, i Deputati Eugenio Zoffili e Alessandra Locatelli e la Senatrice Erica Rivolta

 

Presenti alla serata anche  la Senatrice Erica Rivolta, i Deputati Eugenio Zoffili e Alessandra Locatelli e il vicesindaco di Busto Arsizio e candidata alle elezioni europee, Isabella Tovaglieri. Da parte loro gli auguri alla squadra e al candidato sindaco.