Canzo

Con il Cai di Canzo sul Sentiero Roma, ‘sulle tracce del Gigiat’

Redazione 14 Giugno 2023

Canzo, Sport

Tag: , ,

sentiero roma-cai canzo

CANZO – Il Sentiero Roma è una delle più celebri Alte Vie delle Alpi, percorrendolo ci si può sorprendere ed emozionare provando sensazioni uniche che solo il contatto con la natura incontaminata può riservare. Nel 1928 il CAI di Milano decise di creare un itinerario che permettesse ai frequentatori della Valle di potersi spostare da un rifugio all’altro senza dover scendere a valle. Nacque così una via d’alta quota che mise in contatto tra loro il Rifugio Gianetti, il Rifugio Allievi oggi Bonacossa, il Rifugio Ponti e successivamente anche il Rifugio Omio.

La Sezione del CAI di Canzo propone di percorrere una parte di questo affascinante sentiero d’alta montagna, partendo dalla Val di Mello per salire in una delle valli più selvagge del Masino: la Val Torrone. Qui si intercetta il sentiero e lo si percorre fino al rifugio Allievi Bonacossa ove si pernotterà. Il giorno successivo si ripartirà verso la Val Qualido e la successiva Valle del Ferro da cui si farà rientro verso la Val di Mello. L’appuntamento è il 26-27 agosto.

Svolgendosi in ambiente d’alta montagna richiede un buon allenamento (1600m D+ il primo giorno) ed esperienza (utilizzo di equipaggiamento tecnico). I tratti cruciali corrispondono all’attraversamento dei passi sulle costiere rocciose che dividono le varie valli: mai banali nonostante siano attrezzati. Si richiede il seguente equipaggiamento tecnico: casco, imbrago e set da ferrata.

È possibile partecipare all’attività previa iscrizione, numero di posti limitato ed eventuali variazioni sono dovute alle condizioni meteo e del percorso.

Per i non soci CAI è tassativa l’assicurazione del costo di 8€.

Informazioni ed iscrizioni presso la sede oppure contattare referente 346 7673221.

QUI IL VOLANTINO