Canzo

Addio a Roberto Testa, il pittore di Canzo. Aveva 81 anni

Caterina Franci 25 Luglio 2023

Canzo, Cronaca

Tag: , , ,

Roberto Testa
Roberto Testa

CANZO – Lutto in paese per la scomparsa di Roberto Testa, pittore, presidente della Filodrammatica Canzese. Aveva 81 anni. 

Nato a Milano, Testa ha sempre dipinto, un dono ereditato dal padre Peppino, anche lui pittore. Innamorato del suo paese, Canzo, era molto attivo nella vita sociale e culturale, apprezzato da tutti per il suo impegno e la sua disponibilità.

Da diversi anni il pittore organizzava l’iniziativa ‘Facce regalate’, una mostra di opere d’arte con i ritratti dei concittadini canzesi che regalava, dopo l’esposizione, in occasione del Natale.

“La notizia della scomparsa di Roberto Testa, pittore, regista e Presidente della Filodrammatica Canzese, mi ha raggiunto inaspettatamente e generato profondo dispiacere – il commento del sindaco di Canzo Giulio Nava – Sono diverse le immagini a cui subito ho pensato nel ricordarlo. Su tutte i saluti rivolti al pubblico al termine dell’ultima fatica teatrale: La locandiera di Carlo Goldoni con la Filodrammatica Canzese lo scorso 29 aprile.Roberto era felice, sorridente, emozionato e commosso”.

“Un uomo appassionato della vita, dell’arte, del teatro e soprattutto del nostro paese, Canzo. Oltre alla Filodrammatica, Roberto era impegnato in altre attività culturali: la partecipazione nel processo alla Giubiana con gli amici della Cumpagnia di Nost; la mostra personale di pittura in agosto, cui teneva molto e che curava sempre con grande attenzione, e che sarebbe dovuta iniziare proprio tra pochi giorni. E poi i ritratti regalati dei volti di tanti canzesi, di cui anch’io sono stato divertito protagonista.
A dimostrare la sua inesauribile energia e l’attenzione e l’affetto per la comunità”.

“In questo momento di dolore vorrei rivolgere un pensiero affettuoso alla moglie Silvana e al figlio Umberto da parte mia e di tutta l’Amministrazione Comunale” conclude Nava.

A ricordarlo con commozione è la Cumpagnia di Nost: “Inaspettata ci è giunta la triste notizia della scomparsa del caro Roberto Testa, il nostro “brillante e lusinghiero” Aucat (l’avvocato della notte) nel processo della Giubiana. Rimanga nel nostro ricordo la sua presenza di persona simpatica, impegnata e disponibile verso gli altri. Mancherà…Alla moglie Silvana ed alla famiglia tutta le nostre più vive e sincere condoglianze”.

I funerali si terranno domani, mercoledì 26 luglio, alle 16 presso la chiesa parrocchiale.