Erba

Zoffili nominato Rappresentante Speciale dell’Assemblea Osce per la lotta alla criminalità organizzata

Redazione 12 Settembre 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

eugenio zoffili-osce
Eugenio Zoffili

ROMA – L’erbese Eugenio Zoffili Presidente della Delegazione parlamentare italiana presso l’Osce (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa), è stato nominato Rappresentante Speciale dell’Assemblea Osce per la lotta alla criminalità organizzata.

“Un onore, e un grande impegno, quello che mi accingo ad assumere. Le molteplici minacce alla sicurezza poste dalla criminalità organizzata transnazionale e dalle mafie richiedono sforzi innovativi, cooperativi e globali a livello parlamentare”, ha dichiarato il Presidente Zoffili. “Il principale obiettivo del mio mandato sarà intensificare l’impegno dell’Assemblea per prevenire e contrastare la criminalità organizzata nell’intera regione Osce, che comprende i 57 Stati aderenti e gli 11 Paesi partner, dall’America del Nord, all’Africa settentrionale, all’Asia. Essenziale sarà promuovere la collaborazione a livello internazionale tra gli organi esecutivi, la sfera parlamentare e le Forze dell’ordine, nonché lo scambio delle migliori prassi, anche con il coinvolgimento di esperti, del mondo accademico, della società civile e dei giovani.

“Ringrazio la Presidente dell’Assemblea, Pia Kauma, per l’incarico ricevuto, che qualifica in modo significativo la partecipazione italiana all’Osce”.