Ponte Lambro

Workshop per gli alunni della primaria con il Corpo Musicale Cav. Masciadri

Lorenzo Colombo 13 Maggio 2018

Attualità, Ponte Lambro

PONTE LAMBRO – Una serata all’insegna della musica per  30 bambini di classe terza della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Ponte Lambro, nella sede del Corpo Musicale cav. Masciadri. L’evento, è stato una vera e propria full immersion nella musica che ha permesso, con il metodo “PLMusicSchool” di scoprire insieme e stimolare la crescita musicale dei bambini.

Dopo un primo momento introduttivo a cura del Presidente Andrea Cattaneo, con gli alunni accompagnati dalle loro insegnanti la Maestra Marta e la Maestra Celestina e dai genitori, si è poi proseguito con delle vere e proprie “prove aperte” in cui i bambini sono da subito diventati protagonisti al fianco dei musicisti del corpo musicale, fino a cimentarsi da veri e propri direttori di orchestra coadiuvati dal Maestro Alessandro Pontiggia.

L’iniziativa proseguirà con tre momenti formativi dedicati al metodo musicale “PLMusicSchool”, un progetto che ha lo scopo di stimolare neurologicamente i bambini per attivare le capacità utili ad affrontare gli strumenti musicali, nonché a sviluppare gli elementi ritmici, melodici, coordinativi, mnemonici e disciplinari.

Nelle giornate del workshop si alterneranno lezioni, momenti di svago e attività. “L’entusiasmo che i bambini hanno dimostrato all’atto del percorso formativo in classe durante ci hanno reso molto felici – spiega Alessandro Pontiggia, Maestro e Coordinatore didattico della scuola di musica Cav. Masciadri – la grande voglia di partecipazione a questo evento ci permetterà di far conoscere anche alle famiglie il nostro metodo di insegnamento”.

“Non abbiamo intenzione di fermarci. Stiamo infatti già ragionando sulle prossime iniziative, il nostro metodo – illustra Andrea Cattaneo, presidente del Corpo Musicale – inizia dal propedeutico rivolto già ai bambini dai tre anni di età e si sviluppa col metodo strumentale rivolto ai bambini più grandi. E’ un metodo sempre più completo e sviluppato, che continuiamo ad affinare, basato su teorie medico-scientifiche riconosciute, ed è già una bella realtà”.

“Il metodo – conclude Cattaneo – ha portato a uno sviluppo notevole del ramo infantile prescolare della scuola, le competenze che questi bambini acquisiscono nel corso degli anni sono di grande aiuto all’approccio strumentale, e portano ad un maggiore coinvolgimento delle famiglie nella vita e nelle attività scolastiche”.

Il prossimo appuntamento è per sabato mattina 26 maggio nella sede del Corpo Musicale pontelambrese.

[clear-line]

Informazioni possono essere richieste alla pagina FB @bandadipontelambro.it o alla email direttivo@bandadipontelambro.it