Erba

Visita a Mauthausen per oltre 60 studenti comaschi

Redazione 23 Marzo 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

istituto romagnosi erba
Per la Provincia di Como sono stati coinvolti diversi istituti, tra cui il Romagnosi di Erba

COMO – Partiranno domani, venerdì 24 marzo, da tutta la Lombardia 12 pullman che porteranno circa 550 studenti, lavoratori e pensionati lombardi in visita al campo di concentramento di Mauthausen, in occasione dell’annuale Viaggio della Memoria organizzato dal comitato “In Treno per la Memoria” di cui fanno parte Cgil, Cisl, Uil Lombardia.

Anche da Como partirà una folta delegazione: 75 persone, di cui 63 studenti e studentesse, provenienti da varie scuole superiori della provincia.

“L’esperienza di questi viaggi serve a rinnovare ogni anno l’impegno a mantenere viva la memoria della Shoa, con particolare attenzione alle giovani generazioni” fanno sapere gli organizzatori.

Mauthausen, destinazione del viaggio, è stata anche il campo di sterminio che ha visto morire molti comaschi, deportati a seguito degli scioperi del 1944.

Quest’anno il Comitato si è avvalso della collaborazione degli istituti storici lombardi affiliati all’Istituto nazionale Ferruccio Parri per la preparazione e la realizzazione di un percorso formativo che permettesse di vivere a pieno l’esperienza. Formazione che ha interessato anche insegnanti, sindacalisti e delegati incaricati di seguire le scuole insieme agli storici degli istituti.

Per la provincia di Como il progetto ha visto coinvolti l’Istituto Romagnosi di Erba, l’ITIS Ripamonti di Como e il Liceo Paolo Giovio di Como.