Erba

Villa Candiani e Ceriani, affidati i lavori. Si attende l’avvio dei cantieri

Caterina Franci 21 Marzo 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

A destra Villa Ceriani e a sinistra Villa Candiani

ERBA – Sono stati affidati nelle scorse settimane i lavori per la riqualifica delle due storiche ville erbesi, Villa Candiani e Villa Ceriani Bressi. Per entrambi gli edifici sono stati stanziati importanti contributi, anche statali.

Villa Candiani, come noto, ospiterà il Museo dedicato al grande scenografo Ezio Frigerio, scomparso lo scorso anno, con una sezione dedicata alla storia di Erba e alla cultura brianzola. Per la riqualifica della storica Villa affacciata su Corso Bartesaghi il Comune di Erba ha ottenuto quasi due milioni di contributi: 800 mila euro dai bandi emblematici di Fondazione Cariplo, 500 mila euro dal Ministero della Cultura e altri 800 mila euro stanziati nel corso della Manovra di Bilancio 2021. A questa cifra già sostanziosa cifra il Comune aveva aggiunto 400 mila euro da investire sul Monumento ai Caduti del Terragni e al Teatro Licinium.

Il progetto, ideato dall’amministrazione comunale e dallo stesso Ezio Frigerio, è curato dall’architetto Marco Castelletti e l’autore digitale Roberto Carraro. Prevede l’estensione del Museo su tre piani: al piano terra ci sarà la collezione di opere di Ezio Frigerio donate al Comune di Erba, al primo piano si troveranno invece le scenografie del Maestro inserite in un contesto multimediale che ospiterà anche alcuni momenti salienti della storia di Erba e al terzo una mostra dei costumi di Franca Squarciapino, moglie di Frigerio e premio Oscar nel 1991 (leggi qui i dettagli).

Ammontano invece a 5 milioni le risorse ottenute dal Comune di Erba nell’ambito del Pnrr per la riqualifica di Villa Ceriani Bressi nella frazione di Crevenna, sede del Museo Civico. I lavori prevedono due step: la sistemazione della villa e del parco.

Sarà un’azienda di Mariano Comense ad occuparsi dei lavori di Villa Candiani, la stessa che aveva già riqualificato i portici di Piazza Mercato, mentre per Villa Ceriani l’impresa aggiudicataria è la stessa che aveva curato la sistemazione della Villa Pliniana a Torno.

“Direi che le premesse sono buone – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Farano – conclusa la fase di aggiudicazione dei lavori potremo finalmente iniziare questi due importanti interventi, confidiamo per l’inizio dell’estate. Dobbiamo ancora trovarci per fare il punto, la priorità, soprattutto a Villa Ceriani, sono le coperture. Bisognerà ragionare bene su come procedere per evitare disagi e chiusure del Museo Civico” ha concluso.