Erba

Viaggio della Memoria. Anche 17 studenti del Romagnosi a Mauthausen

Caterina Franci 25 Marzo 2023

Attualità, Erba

Tag: , ,

viaggio della memoria

ERBA – Sono partiti anche 17 studenti di una classe quarta indirizzo turistico dell’Istituto Romagnosi di Erba per il Viaggio della Memoria organizzato a Mauthausen, in Austria.

I giovani della scuola erbese sono partiti venerdì mattina insieme ad altri 11 pullman da tutta la Lombardia, per un totale di oltre 500 persone. Ad accompagnare gli studenti del Romagnosi le docenti Anna Marconi, referente scolastica del progetto Viaggio della Memoria, e Lidia Carboni.

Il viaggio nel campo di concentramento di Mauthausen e ai suoi sotto-campi durerà quattro giorni, i ragazzi visiteranno anche il castello di Gusen. Rientreranno lunedì sera.

“Si tratta di un progetto interessante – ha commentato la prof.ssa Marconi – dal momento che i testimoni fondamentali di questa tragedia ci stanno lasciando per motivi biologici vedo queste opportunità come un passaggio di consegna tra generazioni. Sarebbe molto bello se i ragazzi riuscissero a restituire le esperienze di questo viaggio alla cittadinanza, speriamo di riuscire ad organizzare qualcosa”.