Erba

Via Colombo, arriva il semaforo intelligente: “Attivo in primavera”

Caterina Franci 21 Febbraio 2022

Attualità, Erba

Il consigliere Zoffili in via Colombo

 

ERBA – “Il problema relativo alla viabilità di Via Colombo e Via Verdi, al confine tra i comuni di Erba e Ponte Lambro, si sta avviando a soluzione. Oggi alle 18.00 a Palazzo Majnoni, ho convocato la Commissione consiliare Territorio – Sicurezza per esaminare il testo della convenzione che metterà finalmente d’accordo tutti gli enti interessati, ovvero i due comuni e la Comunità Montana del Triangolo Lariano che finanzierà l’intervento con fondi stanziati da Regione Lombardia per la ripresa economica”.

Lo ha annunciato il deputato della Lega e consigliere comunale erbese Eugenio Zoffili, presidente della Commissione consiliare Territorio-Sicurezza.

Il progetto è quello di far tornare la strada a doppio senso alternato, attraverso il posizionamento di un impianto semaforico intelligente, in modo tale che i cittadini che risiedono e che si devono recare in Via Colombo e nell’area interessata possano raggiungere le loro abitazioni in modo più veloce senza essere più costretti a passare da Lezza, nel Comune di Ponte Lambro, mezzi di soccorso compresi.

“Un intervento che, anche su richiesta dei residenti, ho da subito portato all’attenzione della nostra Giunta comunale erbese appena ci siamo insediati e a quella di Ponte Lambro e su cui ho lavorato per trovare una soluzione con il nostro Presidente del consiglio comunale Matteo Redaelli – ha fatto sapere Zoffili -. La convenzione una volta approvata in Commissione dovrà essere approvata nella prossima seduta di consiglio comunale; stesso iter in Consiglio comunale a Ponte Lambro. Poi potranno partire i lavori per la posa del semaforo che sarà attivo questa primavera. Interventi che vanno ad aggiungersi a quelli per la posa di nuovi marciapiedi e della nuova piantumazione di via Colombo già realizzati dalla Giunta Airoldi nei mesi scorsi”.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE