Erba, Inverigo, Rogeno

Velostazioni, si parte! Affidato l’appalto a una onlus

Admin Altreforme 5 Agosto 2015

Attualità, Erba, Inverigo, Rogeno

Tag: , , , , , ,

VelostazioneINVERIGO – Affida la gestione della Velostazione, si parte finalmente con il bike-sharing. Sarà l’associazione Lele forever onlus di Villasanta a occuparsi di gestire e coordinare gli spazi della vecchia stazione del paese, rimessi a nuovo grazie a un accordo tra Regione Lombardia, Paco Regioale della Valle del Lambro, Fondazione Cariplo, Ferrovie Nord e i quattro Comuni interessati.

Oltre a Inverigo, infatti, l’appalto riguarda le velostazioni di Rogeno, Erba e Macherio-Canonica (Mb).

Il Parco Regionale della Valle del Lambro ha comunicato che è stato finalmente sottoscritto il contratto per l’affidamento della gestione dei centri, in cui sarà presente anche un punto informativo per conoscere le zone più caratteristiche del territorio e i percorsi attraverso cui raggiungerle. A vincere la gara di appalto è stata la onlus Lele forever di Villasanta, che dal 2001 propone iniziative e raccolte fondi per favorire la ricerca, in ricordo di un ragazzo morto per leucemia.

L’associazione dovrà occuparsi della gestione del servizio bike-sharing garantendo l’apertura almeno nei fine settimana, su base stagionale, del servizio di assistenza-riparazione (ciclofficina) e dell’infopoint del Parco. Il gestore del servizio di bike-sharing, oltre a assistere gli appassionati di bicicletta nella scelta di itinerari ciclabili, dovrà facilitare la visita e la conoscenza del territorio sia dal punto di vista storico-architettonico che naturalistico-ambientale. Il gestore, poi, ha facoltà di organizzare ogni anno eventi e attività in proprio e/o in collaborazione con il Parco al fine di sensibilizzare e promuovere l’uso della bicicletta.

Per quanto riguarda gli oneri, il gestore dovrà farsi carico di luce, acqua e tarsu, della pulizia dei locali e degli interventi di manutenzione e riparazione ordinaria. Il Parco, invece, si occuperà della manutenzione straordinaria delle velostazioni.

L’affidamento in gestione avrà la durata di 3 anni.

A breve quindi si potrà finalmente partire in sella a una bici alla scoperta delle bellezze del nostro territorio.