Erba

Vegetazione ‘fuori controllo’ in centro e nelle frazioni: “E’ una vergogna”

Caterina Franci 7 Giugno 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

erba alta
L’erba sulla scalinata che da via Tassera sale verso via Como (Erba Alta)

ERBA – “Sembra una città abbandonata”. “Sono nata e cresciuta a Erba Alta ma una cosa così non l’ho mai vista”. “Che vergogna”. Sono solo alcuni dei commenti pubblicati sui social in questi giorni che denunciano la situazione ‘fuori controllo’ della vegetazione su strade e marciapiedi in città. Le segnalazioni sono giunte anche alla nostra redazione e facendo un breve giro per le vie di Erba non si può che confermare: la crescita dell’erba è sfuggita di mano.

I cittadini hanno ragione, non possiamo dire il contrario – il commento dell’assessore al verde pubblico Alessio Nava – ho potuto constatare io stesso una situazione indecorosa, soprattutto nelle zone più periferiche. Del taglio dell’erba si occupa un’azienda esterna che è già intervenuta, servirebbero però passaggi continui. Il clima dell’ultimo mese e mezzo non ha infatti aiutato, piogge e caldo hanno letteralmente fatto ‘esplodere’ la vegetazione. Stiamo sollecitando nuove uscite, coordinandoci anche con Service 24 per poter intervenire subito con la scopatrice dopo il taglio”.

L’assessore ha fatto presente la volontà del sindaco, Mauro Caprani, di ripristinare lo stradino comunale: “Una figura importante che in casi come questi interverrebbe immediatamente senza dover aspettare – ha detto Nava – inoltre lo stradino sarebbe utile anche per altri interventi quotidiani come piccole riparazioni. Il sindaco ha espresso più volte la volontà di reinserire questa figura, speriamo di poterlo fare al più presto”.

“Al di là di questa constatazione – ha concluso – mi scuso con i cittadini per il disagio causato dall’erba alta”.