Albavilla

Vandalismi al Bolettone, l’appello: “Aiutateci a proteggere questi luoghi”

Miryam Colombo 26 Giugno 2020

Albavilla, Attualità

Tag: ,

ALBAVILLA – È un appello alla collaborazione quello lanciato negli scorsi giorni dal Consigliere comunale con delega alla montagna, Omar Tagliabue, che si è rivolto agli amanti e frequentatori del Monte Bolettone e, in generale, delle montagne albavillesi chiedendo di segnalare “qualsiasi comportamento atto a danneggiare luoghi o cose”.

La grotta della Madonna della Salute bruciata. Rubata, invece, la statuetta della Madonna

 

Alla base della richiesta alcuni tristi fatti successi nella zona recentemente: un paio di settimane fa la grotta della Madonna della Salute, posta lungo i tornanti che salgono alla cima del Bolettone, è stata incendiata e la statua della Madonna rubata, mentre qualche giorno fa il libro di vetta è stato trovato distrutto.

Il libro di vetta distrutto

 

Gesti e vandalismi che colpiscono, come è stato precisato, non tanto per il valore economico di questi oggetti, quanto per quello affettivo: “Da oltre 20 anni la statuetta posta nella grotta è stata un punto di riferimento per coloro che salendo al Bolettone si fermavano per una preghiera o anche solo per un pensiero e lo stesso libro di vetta rappresenta un simbolo per chi, passando, voglia lasciare la propria firma – ha spiegato il consigliere Tagliabue -. Purtroppo capita spesso che persone compiano atti che danneggino cose e luoghi e per questo è importante poter individuare comportamenti di questo tipo”.

Da qui l’appello: “Premetto che non è assolutamente mia intenzione sostituirmi alle Forze dell’Ordine a cui vanno segnalate le infrazioni – ha continuato Tagliabue -. Detto questo, per tutti gli altri casi credo sia importante collaborare e comunicare sospetti o fatti riscontrati al Comune. Farlo potrebbe aiutare non solo a individuare eventuali criticità, come piante cadute, e, quindi, a indirizzare le energie per risolverle, ma, in caso di vandalismi o danni, anche a scoraggiare coloro che compiono tali atti. Il Comune di Albavilla si è dotato di un drone proprio per controllare in modo più puntuale il territorio e queste segnalazioni posso aiutare a individuare in modo più specifico la zona in cui concentrare le verifiche. La segnalazione attenta e imparziale dell’escursionista può essere di grande aiuto”.

Nel frattempo, i volontari hanno preso in mano la situazione e già domani, sabato, si recheranno alla grotta della Madonna della Salute per ripristinare quanto è stato danneggiato in modo che possa essere pronta in occasione della messa che verrà celebrata lunedì sera sulla vetta del Bolettone. La Consulta della Montagna e il Gruppo Bolettone stanno poi organizzando per l’estate alcune giornate  ecologiche per la pulizia e la manutenzione dei versanti.