CASLINO D’ERBA – È stato approvato durante la seduta di Giunta comunale dello scorso mercoledì il progetto definitivo esecutivo per la realizzazione del vallo paramassi in via Adamello. Ora si punta al prossimo autunno per l’inizio dei lavori.
La nuova struttura verrà realizzata a ridosso della parete rocciosa posta al di sopra di via Adamello, in direzione est, a completamento di un primo vallo realizzato nel 2004 a protezione dell’abitato e della strada sottostante a seguito di una frana verificatasi lungo il versante.
L’iter per la realizzazione di questa seconda parte è stato avviato nel 2019, quando il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio ha stanziato fondi, trasferiti in seguito sulla contabilità speciale di Regione Lombardia, per progetti contro il dissesto idrogeologico. Tra questi è appunto rientrato quello per la costruzione di altri 300 m di vallo paramassi in via Adamello.
Con un primo stanziamento di circa 85 mila euro, il Comune di Caslino aveva potuto avviare l’iter necessario per la realizzazione a partire dalla verifica della fattibilità economica del progetto (eseguita a agosto 2019) e alla preparazione del progetto definitivo, esaminato una inizialmente a dicembre 2019 durante la Conferenza dei Servizi che ha visto allo stesso tavolo gli enti coinvolti, Regione Lombardia, la sezione territoriale di quest’ultima, la Comunità Montana del Triangolo Lariano e il Comune. Durante l’incontro Regione Lombardia aveva espresso parere positivo al progetto definitivo, ‘sbloccando’ così i passaggi successivi.
La svolta definitiva per la realizzazione del vallo è arrivata lo scorso mercoledì quando la Giunta comunale riunita ha approvato il progetto esecutivo, passaggio preliminare per l’accesso ai finanziamenti, pari a circa 660 mila euro, che copriranno interamente le spese per l’edificazione del vallo in terra armata che, utilizzando particolari tecniche di ingegneria naturalistica, verrà inglobato nella vegetazione riducendone l’impatto ambientale.
“Al momento non possiamo stabilire con certezza una data di inizio lavori, ma contiamo di aprire il cantiere entro la fine dell’anno, con il prossimo autunno – ha commentato il vicesindaco Marco Colombo -. Con quest’opera riusciremo a portare a compimento un intervento importante per il paese”.
Durante la seduta dello scorso mercoledì, la Giunta ha inoltre approvato il progetto esecutivo per il posizionamento dell’impianto fotovoltaico sull’edificio che ospita le scuole e il municipio, finanziato per la maggior parte da fondi Lago di Como Gal, e per i lavori di rifacimento della copertura del Municipio che comprendono la sistemazione del tetto e il recupero del sottotetto dell’edificio con la realizzazione di una nuova rampa di scale interna per un valore complessivo di 70 mila euro di cui 50 mila coperti con finanziamenti statali.