Caslino d'Erba

Caslino, con i fondi GAL pannelli fotovoltaici su scuola e municipio

Miryam Colombo 26 Maggio 2020

Attualità, Caslino d'Erba

Tag: , ,

Il Municipio e la scuola primaria di Caslino d’Erba

 

CASLINO D’ERBA – Saranno investiti per l’acquisto e l’installazione di due nuovi impianti fotovoltaici i 117 mila euro ricevuti dal Comune di Caslino d’Erba attraverso il bando della società Lago di Como GAL. I due sistemi verranno posizionati sulla Scuola Primaria e sul Municipio.

Pubblicato a inizio anno, il bando prevedeva il finanziamento di interventi di sviluppo delle infrastrutture locali mediante risorse provenienti dal Fondo Europeo per lo sviluppo rurale, per un massimo del 90%, IVA esclusa, delle opere.

Tra i Comuni che hanno aderito anche Caslino, appunto, che in poche settimane ha presentato un progetto che prevede l’installazione di due impianti fotovoltaici, della potenza di 35 kW, sugli edifici che ospitano il Municipio e la Scuola Primaria. I due impianti permetteranno di abbattere completamente il consumo di energia elettrica, mentre quella prodotta in eccedenza verrà immessa nella rete.

A fine della scorsa settimana, la notizia dell’approvazione: dei 150 mila euro complessivi, oltre 117 mila euro verranno coperti dai fondi GAL mentre la restante parte sarà a carico dell’Amministrazione comunale. Nei prossimi mesi, dunque, l’avvio del cantiere.

“Siamo davvero tutti soddisfatti del traguardo raggiunto – ha commentato il vicesindaco e assessore Marco Colombo -. Si tratta di un ottimo risultato non solo e non tanto perché ci permette di mantenere una delle promesse fatte durante la campagna elettorale, ma soprattutto perché in questo modo riusciremo a impiegare energia prodotta da fonti rinnovabili riducendo l’impatto sull’ambiente con un risparmio notevole, al netto dell’investimento iniziale, anche sulle casse del Comune. Per questo, a nome dell’Amministrazione comunale, ringrazio gli Uffici tecnici e tutti coloro che si sono adoperati per rendere possibile questo risultato”.