Erba

Valle Bova: al via la sistemazione dei sentieri. Si parte dal Buco del Piombo

Miryam Colombo 14 Gennaio 2020

Attualità, Erba

Tag: ,

ERBA – Inizieranno tra qualche giorno i lavori di sistemazione della strada che conduce alla località del Buco del Piombo a seguito della piccola frana che si è verificata la scorsa settimana. A breve saranno inoltre avviati altri interventi di manutenzione lungo i sentieri di tutta la Riserva Valle Bova.

I primi lavori interesseranno il tratto di collegamento tra la trattoria Alpina e lo slargo al di sotto dell’ingresso del Buco del Piombo. Gli addetti provvederanno alla pulizia del sentiero da sassi e detriti, alla rimozione delle rocce cadute sul passaggio e sul muro di contenimento che verrà quindi ripristinato e alla manutenzione della vegetazione.

Uno dei massi caduti la scorsa settimana lungo il sentiero che conduce al Buco del Piombo

 

I lavori, per i quali il Comune ha stanziato circa 8 mila euro, dovrebbero durare un paio di giorni. Al termine, la strada verrà normalmente riaperta.

Nel frattempo, gli Uffici della Riserva Valle Bova hanno già avviato la pianificazione di altri interventi che verranno finanziati con i fondi erogati annualmente da Regione Lombardia, pari a circa 10 mila euro, per la gestione ordinaria della Riserva.

“Il primo tratto interessato corrisponde alla strada che conduce dal Rifugio Cacciatori fino alla Capanna Mara – hanno spiegato i tecnici – Qui provvederemo alla pulizia di tutti i canali di scolo e alla manutenzione del sentiero. Successivamente, sposteremo i lavori su altri punti della Riserva in cui rimuoveremo gli alberi caduti e puliremo i tracciati. Un ultimo intervento riguarderà l’acquedotto del Caino dove un tratto di conduttura è stato scalzato a causa dei forti eventi meteorologici degli scorsi mesi”.

Contestualmente, i tecnici comunali in sintonia con esperti e professionisti stanno vagliando un piano di monitoraggio della fauna selvatica della Riserva.