Valbrona

Valbrona. Trovate tagliole a Visino, ferita una gatta: “Fate attenzione”

Malaika Sanguanini 3 Gennaio 2022

Attualità, Valbrona

Tag: , , ,

foto Wikipedia

VALBRONA- “Riteniamo opportuno mettere in guardia gli abitanti di Valbrona circa la presenza di tagliole in zona pozzo a Visino, sentiero sopra il cimitero”, questo è quanto si legge in un post pubblicato ieri, domenica 2 gennaio, nel gruppo Sei di Valbrona se dalla volontaria Valentina Silva, la quale segnala misteriose sparizioni di gatti e il recupero di uno a cui è stata amputata la zampa a causa di un’infezione provocata da una tagliola.

La gatta in questione è stata recuperata dal volontario Mauro Conforti che racconta: “Il veterinario mi ha dato il responso e l’idea che si tratti di una ferita inferta da una tagliola è concreta. In questi giorni è sparita prima una micia di 10 anni, poi ne è sparita un’altra e adesso ho ritrovato questa ferita. Non vorrei che i gatti scomparsi siano stati trovati morti da chi ha messo le tagliole e, di conseguenza, li abbia fatti sparire. Tra l’altro, anche l’anno scorso mi è stata segnalata la presenza di tagliole”.

“Per fortuna la gatta ora sta bene – continua Mauro Conforti – è stata operata e, passati i 10 giorni di prognosi, andrà a vivere con una signora che l’ha adottata”. Il posizionamento di tagliole è un rischio molto concreto, oltre ad essere un gesto becero e disumano, non solo per i poveri animali che ne rimangono vittima, anche per le persone e i bambini che potrebbero calpestarle.

“Invitiamo, oltre a tenere i propri gatti in casa, a tenere gli occhi aperti e a segnalare qualsiasi altro episodio di questo tipo” ha concluso Conforti.