Vaccino Covid ai bambini, sedi a Como, Cantù e Menaggio

Caterina Franci 3 Dicembre 2021

Attualità

Vaccino Covid

COMO – In vista dell’avvio della campagna vaccinale per i bambini (che vedrà coinvolta la fascia di età 5-11 anni) Asst Lariana ha individuato quali sedi l’ospedale Erba-Renaldi a Menaggio, l’ospedale Sant’Antonio Abate a Cantù e per Como l’edificio 53 all’interno del compendio dell’ex Sant’Anna in via Napoleona.

In questi presidi saranno organizzate sale d’attesa e ambulatori dedicati solo ai bambini e sarà garantita la presenza di pediatri e personale formato nella gestione di questa fascia di età. Stante le indicazioni regionali, saranno assicurati appuntamenti – da prenotare attraverso il portale https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ – dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 20, il sabato e la domenica dalle 8 alle 20. Prima di prenotarsi sarà importante che i genitori verifichino che siano trascorsi quindici giorni dalla vaccinazione antinfluenzale e/o dal vaccino esavalente e comunque che portino con sé il certificato vaccinale il giorno dell’appuntamento. La data di avvio delle prenotazioni, prevista per la metà di dicembre, sarà specificata nei prossimi giorni a seguito delle comunicazioni ministeriali.

Per quanto riguarda il prosieguo della campagna vaccinale, in riferimento all’eventualità che si possano verificare code, Asst ricorda che in questo momento negli Hub oltre alla somministrazione della prima/seconda/terza dose è possibile la co-somministrazione del vaccino antinfluenzale (alle categorie per le quali è prevista secondo le indicazioni del Ministero della Salute). Negli Hub, inoltre, si verifica anche l’autopresentazione di cittadini, “elemento non programmabile per definizione e che fisiologicamente impatta sull’organizzazione e sui tempi” si  legge nella nota stampa di Asst Lariana, che ricorda: “l’autopresentazione in questo momento è possibile per quelle categorie per le quali è stato esteso l’obbligo vaccinale, categorie che comunque possono prenotarsi attraverso il portale regionale”.