Eupilio, Pusiano

Un progetto per far rinascere l’ex cava di Pusiano, si inizia con una serata sulla legalità

Miryam Colombo 23 Giugno 2023

Attualità, Eupilio, Pusiano

Tag:

L’ex cava di Pusiano (foto archivio)

EUPILIO/PUSIANO – Un nuovo progetto per far rinascere l’ex cava Holcim. Questo il risultato della collaborazione tra i Comuni di Eupilio e Pusiano, l’associazione Brianza Sicura e l’Accademia del Comandante Alfa.

L’area, con una superficie di circa 25 mila mq alle pendici del monte Cornizzolo, è proprietà dei due Comuni da quando, terminata l’attività estrattiva, Holcim aveva riconsegnato il sito. Nei primi anni 2000, le Amministrazioni si erano quindi fatte promotrici di eventi e rassegne all’interno dell’anfiteatro naturale.

Dopo una decina di anni di sospensione, il complesso dell’ex cava sembra ora pronto a rinascere. Il piano di sistemazione e valorizzazione del complesso nasce dal rapporto con l’associazione Brianza Sicura e con la realtà del Comandante Alfa, co-fondatore del reparto Gis dell’Arma dei Carabinieri.

Secondo le prime anticipazioni, il progetto si articolerà in due parti con l’obiettivo di creare un’area polifunzionale. La prima avrà carattere civile e comporterà la realizzazione di una parete di arrampicata, di un’area per cani, di un campo da bocce, di una zona con tecnostrutture e di un percorso didattico nelle grotte artificiali presenti. La seconda, invece, vedrà la presenza delle Forze dell’Ordine che potrebbero utilizzare il luogo per addestramenti.

Al momento l’intervento è ancora in fase di definizione. “Per ora stiamo ancora valutando le diverse possibilità – ha spiegato Alessandro Spinelli, sindaco di Eupilio -. Attualmente il Comune ha una convenzione con l’associazione Brianza Sicura di due anni. La nostra intenzione è quella di estendere alla realtà del Comandante Alfa e di portare i termini dell’accordo a dieci anni. L’idea è comunque quella di creare un rapporto più strutturato anche in vista di riuscire a accedere a bandi per il reperimento di fondi”.

Nel frattempo, l’associazione ha già eseguito alcuni lavori di manutenzione ordinaria e questa sera, venerdì, si terrà il primo evento. Alle 20.30, infatti, si svolgerà la conferenza “Notte della Legalità” con la presenza del Comandante Alfa e del Capitano Ultimo, moderatore Meo Ponte (QUI la locandina).