Erba

Un presepe sull’acqua al lavatoio di Piazza Mercato, grazie ai volontari

Redazione 6 Dicembre 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

Piazza Mercato a Erba

ERBA –  Verrà inaugurato sabato 9 dicembre, al termine della messa delle 17 presso la Chiesa di Santa Eufemia, il presepe sull’acqua realizzato quest’anno per la prima volta da un gruppo di volontari, per lo più residenti nel quartiere, presso lo storico lavatoio di Piazza del Mercato.

All’inaugurazione parteciperà anche il Gruppo Folkloristico Città di Erba “i Bej” che non ha voluto far mancare il proprio supporto all’iniziativa e si esibirà nelle tradizionali strenne natalizie.

Cuore del presepe una splendida natività e la capanna, donata alla parrocchia dalla signora Sandra Consonni e gentilmente concessa in prestito da Monsignor Angelo Pirovano. La capanna, in particolare, è un pezzo di famiglia realizzata a mano e ricavata da una radice di castagno dal padre della signora Consonni.

Pastori e animali sono fissati a piattelli in legno galleggianti. L’allestimento, ideato da Umberto Rigamonti e realizzato con la collaborazione di Giuseppe Civati, Gabriele Pina e Giancarlo Pontiggia, simboleggia valori come resurrezione e rigenerazione, in quanto l’acqua – che rende fertile la terra – è il simbolo di una nuova nascita.

Sul fondo un’immagine storica dei noti portici dove si svolge, da sempre, il mercato cittadino una volta mercato d’Incino, noto per la compravendita anche di capi di bestiame (come testimoniano i tradizionali anelli fissati alle pareti del porticato).

Il presepe è una delle più diffuse tradizioni natalizie, in Italia, dove è nato, riveste poi un ruolo ancora più importante. Il suo allestimento è carico di significati simbolici, un momento di comunione con i propri cari e di celebrazione. La Piazza del Mercato e il suo lavatoio, rappresentano luoghi di memoria e sono il simbolo di un quartiere e di una città che proprio in occasione del Natale ha voluto rendere omaggio a quei valori che sono l’anima stessa della comunità erbese.

Il presepe sarà visitabile tutti i giorni dal 9 dicembre al 7 gennaio. “Ringraziamo l’Amministrazione Comunale, in particolare nelle persone degli Assessori Paolo Farano e Anna Proserpio. Per le sponsorizzazioni tecniche le aziende: Bartesaghi Battista Legnami Srl, DF Impianti, Grandi Lavori Tagliabue, Miotto Ferruccio, Service TEAM SNC di Pontiggia e Servidio, oltre a tutti i privati che hanno volontariamente contribuito alla buona riuscita del progetto e il Gruppo Folkloristico Città di Erba “i Bej”.